È già disponibile anche nelle farmacie veronesi l’antivirale Paxlovid contro il Sars-Cov-2. Viene somministrato sotto rigido controllo del medico di medicina generale e previa compilazione del Piano Terapeutico del paziente. È un primo lotto di mille confezioni messo a disposizione dall’azienda ospedaliera universitaria di Padova in attesa delle 3.700 che verranno distribuite entro la settimana corrente a tutte le Asl del Veneto direttamente dal Ministero della Sanità.
LEGGI ANCHE: Verona, ancora incidenti: due giovani ubriachi fuori strada
«Si tratta di una ricetta non ripetibile che segue l’iter della cosiddetta Distribuzione per Conto. Le farmacie, una volta recepita la prescrizione, si attivano tramite i magazzini della distribuzione intermedia che hanno ricevuto le confezioni direttamente dall’ospedale padovano. In media siamo in grado di consegnare il farmaco in DPC nell’arco della giornata – spiega Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona -. Il Paxlovid perché sia davvero efficace deve essere assunto il prima possibile dall’insorgenza dei sintomi legati alla positività poiché quando si instaura la fase infiammatoria non è più efficace. Per questo motivo la ricetta avrà una validità di soli 5 giorni».

Tramite Federfarma nazionale e le altre sigle sindacali le farmacie hanno sottoscritto con il Ministero della Salute un protocollo che prevede l’erogazione di Paxlovid senza oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
«Offriamo la nostra professionalità alla cittadinanza perché crediamo che solo con l’aiuto di tutti la battaglia contro il Covid-19 si potrà davvero vincere – sottolinea Gianmarco Padovani, vicepresidente di Federfarma Verona –. Siamo certi che mettere a disposizione la capillare rete delle farmacie territoriali sarà determinante per i pazienti più delicati e maggior rischio di gravi complicanze. Ribadiamo che per tutelare la salute del paziente il Paxlovid deve essere rigidamente prescritto dal medico curante. Inoltre, è importante sottolineare ancora una volta l’efficacia della vaccinazione che nell’ultimo anno ha salvato migliaia di vite umane solo in Italia e che per raggiungere la preziosa immunità di gregge con tutte le dosi, booster comprese, dovrebbe essere coinvolta ancora un larga fascia della popolazione».
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM