Lager di Montorio, l’importanza di non dimenticare

Cristian Albrigi di Montorioveronese.it racconta il progetto di restauro del lager di Montorio, rivivendo la sua scoperta e l'iter che lo ha portato a essere oggi accessibile alle visite guidate.

Lager Montorio visite
L'ex lager di Montorio

Si è svolta ieri mattina al Campo di Concentramento di Montorio, nelle campagne tra Montorio e San Michele Extra, una delle cerimonie commemorative del Giorno della Memoria, promosse quest’anno per la prima volta dal Comune con un corposo programma condiviso con Istituzioni e Associazioni del territorio, a ricordo della Shoah e di tutte le sue vittime. In collegamento con noi Cristian Albrigi di Montorioveronese.it.

Finalmente sono partite le visite guidate al Campo di Concentramento: qual è stato l’iter e com’è stata la cerimonia di ieri?

È stata una cerimonia molto commovente, grazie anche all’intervento delle scuole e degli alunni che hanno letto alcune poesie. Il sindaco e il prefetto hanno detto parole molto toccanti. Sia questa che la scorsa amministrazione hanno dimostrato di credere in questo progetto, e ora dopo i lavori di sistemazione necessari possiamo riaprire il sito alle visite guidate. Le visite sono partite a settembre, la risposta è stata forte, abbiamo sempre registrato il tutto esaurito.

Vi aspettavate che questa scoperta potesse raggiungere una dimensione di questo tipo?

Abbiamo voluto fortemente questo restauro. Quando lo abbiamo scoperto i figli ancora vivi dei mezzadri che abitavano a pochi passi da questo edificio ci hanno raccontato storie atroci di sevizie e torture avvenute nel lager. Il tempo è passato velocemente, noi ci abbiamo creduto tanto e in tanti ci hanno aiutato.

L’aiuto immagino sia ora più che mai necessario…

Abbiamo infatti formato a livello di guida parecchi volontari che si sono offerti di aiutarci. Da quest’anno abbiamo deciso di integrare con le scuole: lunedì sono venute due classi del Messedaglia, il giorno dopo altre scuole del Galilei… Chiedo quindi se qualcuno ha piacere di essere formato e aiutarci, ora come non mai ne abbiamo bisogno.

Riguarda la puntata completa

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM