Per la Giornata Mondiale della Prematurità, l’associazione Prematuramente, il Comune e A.Na.Vi. hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione sul tema delle nascite premature a Villa Mattarana. Appuntamento sabato 17 novembre dalle 15 alle 20.30 in Villa Mattarana
Sarà un inno alla vita la giornata di sabato. Una festa, in programma in Villa Mattarana, per celebrare questo bene prezioso che è la vita, che qualche volta arriva un po’ in anticipo. Le nascite premature non sono nemmeno così rare: in Italia, 1 bambino su 10 vede la luce prima delle 40 settimane, e oggi è molto probabile che possa sopravvivere. Negli anni 70, i nati sotto le 32 settimane non sopravvivevano nel 70% dei casi, mentre oggi la percentuale si è abbassata fino al 12%.
Un ruolo da non trascurare è quello delle associazioni che affiancano le famiglie in questi casi, come A.Na.Vi, e la “neonata” associazione Prematuramente, di cui Federica Gecchelin è la presidente.
L’appuntamento è per sabato 17 novembre, dalle 15 alle 20.30, a Villa Mattarana, dove si terranno momenti conviviali, giochi per i più piccoli e un’inedita mostra fotografica. Nel frattempo la Gran Guardia si illuminerà di viola, colore simbolo in tutto il mondo delle nascite premature.
Le iniziative sono realizzate dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, con il Comune di Verona e la collaborazione delle associazioni Prematuramente e A.Na.Vi
Il servizio