La Lessinia protagonista domani a Linea Verde

Domani (20 maggio), alle 12.20 su Rai1, nuovo appuntamento con Linea Verde. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta saliranno sulle Prealpi Venete, e precisamente sui Monti Lessini. Sarà l’occasione per scoprire un territorio poco noto che, dal 1990, è protetto dal Parco Nazionale Regionale.

In questa stagione allevatori e mandrie si preparano ad un rito antico: il «cargar montagna» cioè lo spostamento delle vacche in alpeggio. Naturale quindi che qui si sia sviluppata una tradizione casearia che raggiunge l’eccellenza con il Grana Padano e con il Monte Veronese Dop. Con Linea Verde si imparerà poi a riconoscere alcune erbe primaverili, utilizzate a scopo curativo e gastronomico.

Nella Bassa Veronese, invece, comincia la nuova stagione del riso Vialone Nano IGP e si assisterà alla nuova tecnica della semina in asciutta, in cui si ritarda la tradizionale fase dell’allagamento. Fra questi campi Fabrizio Gatta incontrerà Mario Guidi, presidente di Confagricoltura, per fare insieme un punto sulle difficoltà e le prospettive del settore, in questa complicata fase economica.

La trasmissione andrà infine alla scoperta delle ultime novità in materia di impianti fuori suolo per quanto riguarda le fragole, e innesti nanizzanti per le ciliegie. La puntata si concluderà a Bosco Chiesanuova, fra tavoli imbanditi e gli spari dei tradizionali «trombini».

La Redazione