La Cassazione accoglie il ricorso di Polato e annulla la sentenza

«Finalmente giustizia è stata fatta: la decisione della Corte di Cassazione scrive definitivamente la parola fine su questa lunghissima vicenda giudiziaria» dice il consigliere regionale Daniele Polato.

daniele polato
Il consigliere regionale Daniele Polato.

«La Corte di Cassazione ha finalmente dato ragione ad una persona che, conscia di aver sempre operato correttamente, ha scelto di affrontare il giudizio per difendere le proprie ragioni anziché preferire la scorciatoia del patteggiamento». Così il consigliere regionale veronese Daniele Polato (Fratelli d’Italia), commentando a caldo la notizia dell’accoglimento del suo ricorso.

La Corte di Cassazione ha infatti provveduto, accogliendo oggi il ricorso presentato dal difensore di Daniele Polato – l’avvocato Davide Adami – ad annullare la sentenza con la quale la Corte d’Appello aveva confermato la sentenza di condanna a suo carico emessa in primo grado dal Tribunale di Verona a seguito del dibattimento. I fatti risalgono al 2015: l’allora (e attuale) consigliere comunale di Verona Polato aveva autenticato le firme a sostegno della candidatura di Forza Nuova alle elezioni regionali, ma alcune di queste erano state segnalate come falsificate.

LEGGI ANCHE: Incidente sulla strada dell’Alpo, morto un 16enne

Il ricorso per cassazione sollevava due obiezioni: la prima, in massima sintesi, per l’inosservanza delle norme processuali in tema di assunzione delle prove, fatto che aveva portato erroneamente i giudici a dare per accertati fatti che non potevano dirsi provati; la seconda, ancora in sintesi, per un’erronea applicazione della legge penale sulla responsabilità di natura dolosa.

«Finalmente giustizia è stata fatta: la decisione della Corte di Cassazione scrive definitivamente la parola fine su questa lunghissima vicenda giudiziaria» ha concluso il consigliere regionale.

LEGGI ANCHE: Controlli in Veronetta, sequestrati due etti di hashish

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv