La carica dei diecimila: vaccinazioni record ieri a Verona e provincia

In Veneto ieri le vaccinazioni sono state quasi 50mila, raggiunta la quota totale di 1.623.116.

Centro di vaccinazione Fiera - vaccino-vaccini-vaccinazioni a Verona-Covid-coronavirus
Centro di vaccinazione Fiera di Verona, 27.04.2021

Le vaccinazioni a Verona e provincia sono state precisamente 10.152 nella giornata di ieri, da parte di Ulss 9 Scaligera e Azienda ospedaliera universitaria di Verona, per un totale da inizio campagna di 304.578 dosi di vaccino somministrate.

In Veneto ieri sono state 48.492, raggiunta la quota totale di 1.623.116. «È un primato, almeno rapportato alla popolazione» ha detto oggi il presidente Luca Zaia. «Ho sentito il generale Figliuolo fino a tarda notte, dandogli gli aggiornamenti. È un bel risultato, voglio ringraziare quelli che ci hanno messo l’anima. La vaccinazione è la via d’uscita» ha aggiunto. Il commissario per l’emergenza sarà in Veneto per un sopralluogo a metà maggio.

Nella nostra regione il 10,1% delle persone ha completato il ciclo di vaccinazione, poco più di 500mila persone. Hanno ricevuto almeno la prima dose 1 milione e 117mila persone, il 22,2% della popolazione.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Centro di vaccinazione Fiera di Verona - 27.04.2021 - vaccino-vaccini-vaccinazioni-Covid-coronavirus
Centro di vaccinazione Fiera di Verona, 27.04.2021

«Fino ad adesso, con i pochi vaccini che avevamo a disposizione, abbiamo fatto andare a regime basso tutta la macchina, ora che i vaccini cominciano ad arrivare, e grazie alla collaborazione dei medici di medicina generale, abbiamo quasi terminato gli ultra ottantenni e abbiamo raggiunto livelli molto importanti in varie categorie di fragilità, sui disabili gravi piuttosto che sulle persone vulnerabili» ha commentato Pietro Girardi, direttore della Ulss 9 Scaligera, qualche giorno fa, intervistato in Fiera a Verona.

Nella stessa occasione Callisto Bravi, direttore dell’AOUI di Verona, aveva raccomandato a tutti gli over 60 di continuare a prenotarsi sul portale della Regione. «La scorsa settimana abbiamo aperto agli over 60 e in un’ora sono arrivate quattromila richieste – ha spiegato – Il turno verrà garantito a tutti, ci vuole solo un po’ di pazienza e consiglio di non arrivare troppi minuti prima all’appuntamento fissato per non dover poi aspettare troppo in coda».

LEGGI ANCHE: Daspo e divieti per il 16enne che ha sfregiato il rider

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM