La 19enne veronese Anna Toso tra gli Alfieri del Lavoro
«Anna Toso di Verona e Lorenzo Citterio di Belluno. Due giovani veneti che rendono orgoglioso il Veneto e che hanno indicato la via da seguire a tanti loro coetanei. Esempi virtuosi, di ragazzi normali e volonterosi che hanno imboccato la via maestra della vita, ai quali rivolgo i miei più sinceri complimenti».
Così, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime il suo «orgoglioso ringraziamento» ai due giovani veneti che oggi sono stati premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’attestato d’onore e la medaglia quali “Alfieri del Lavoro” in un novero di 25 ragazzi in tutta Italia che hanno terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti, da 9,83 a 10.
«Anna e Lorenzo – aggiunge Zaia – hanno davanti tutta la vita per progredire e affermarsi nelle discipline che sceglieranno, ma già oggi sono l’emblema di un mondo giovanile veneto che si caratterizza per il possesso di grandi qualità e si candida a guidare con successo il futuro. Bravissimi loro – conclude il Governatore – ma bravissimi anche gli insegnanti che li hanno portati a questo risultato, e le scuole che hanno frequentato».
LEGGI ANCHE: Multe per chi fa “cattiva” differenziata a Verona
Anna Toso
Anna Toso, 19enne, si è diplomata all’Istituto tecnico Minghetti di Legnago (VR) e continuerà gli studi in Olanda al “Liberal Arts and Sciences: Global Challenges, Leiden University College” de L’Aja. Era stata ammessa all’Università di Londra ma per diversi motivi non è potuta entrare e ha scelto quindi i Paesi Bassi. L’attende dunque un brillante futuro nelle relazioni internazionali.

Lorenzo Citterio
Lorenzo Citterio, si è diplomato con lode al Liceo classico Tiziano a Belluno; un percorso scolastico di assoluto rilievo (media del 10 in classe quinta), nel corso del quale ha anche ottenuto risultati lusinghieri in diverse competizioni nazionali ed europee, sia nell’area scientifica (Olimpiadi della matematica, della fisica, dell’astronomia) che in quella umanistica (certamina di greco, gare di traduzione da questa lingua). Al di là di questi meriti, Lorenzo si è sempre dimostrato ragazzo maturo, educato, umile, collaborativo, generoso. Ora frequenta la facoltà di Matematica alla Sapienza di Roma.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






