Intossicazione in piscina. Melotti: «Valuteremo severamente le cause»

Il sindaco di Bosco Chiesanuova fa sapere che i 25 intossicati nella piscina comunale stanno tutti bene. Ora si dovrà indagare sull'errore umano commesso e che poteva costare caro ai presenti nella struttura.

Sprar Bosco Chiesanuova
Claudio Melotti, sindaco di Bosco Chiesanuova.

Possono tirare un sospiro di sollievo le 25 persone – tra cui 9 bambini e 16 adulti – rimaste coinvolte nell’intossicazione da agenti chimici avvenuta ieri nella piscina comunale di Bosco Chiesanuova. L’incidente, frutto di un errore umano, si è verificato a seguito dell’incrocio dei tubi dell’acido solforico e del cloro durante la ricarica per la pulizia della piscina.

A far sapere che gli intossicati non corrono pericoli è lo stesso sindaco del comune lessinico, Claudio Melotti, che sulla sua pagina Facebook ha comunicato che «stanno tutti bene, anche se qualcuno ha dovuto trascorrere la notte in osservazione. A tutti, in particolare ai bimbi, ho portato ieri sera, in ospedale, i migliori auguri di prontissima guarigione da parte di tutta Bosco Chiesanuova».

«Nei prossimi giorni continueremo a seguire la situazione e valuteremo, serenamente ma severamente, le cause, peraltro chiare, dell’incidente e le eventuali azioni attuabili perché ciò non abbia più ad accadere. – continua Melotti – L’incidente è stato la conseguenza di un errore commesso dall’incaricato dell’impresa che rifornisce di cloro l’impianto. Malauguratamente, acido solforico e cloro sono venuti a contatto, scatenando una reazione chimica che ha generato fumi tossici. Grazie al pronto intervento dei gestori e del personale, l’esposizione ai fumi dei 9 bambini e dei 16 adulti presenti è stata limitata e così le conseguenze. Ringrazio loro e ringrazio l’efficace organizzazione messa in campo dal 118 con elicottero e ambulanze, da Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Municipale e volontari che hanno prestato soccorso in pochi minuti».

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM