Tragedia a Verona: muore schiacciato dalla propria auto

È successo oggi poco dopo le 16 a Verona, in via Brandimarte, zona Zai. Un uomo di circa 50 anni è rimasto schiacciato contro un muretto dalla propria auto.

incidente via Brandimarte zai
New call-to-action

Un uomo di circa 50 anni è rimasto schiacciato contro un muretto dalla propria auto lasciata accesa ed è deceduto. È successo oggi poco dopo le 16 a Verona, in via Brandimarte, zona Zai.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i soccorritori del Suem 118 con ambulanza e auto medica, oltre a Polizia locale e Vigili del fuoco.

LEGGI ANCHE: Droga a Veronetta? Zivelonghi: «Il problema sono gli assuntori»

I numeri degli incidenti stradali a Verona

Proprio ieri, durante la riunione della commissione consiliare quinta del Comune di Verona, il comandante della Polizia locale Luigi Altamura ha esposto i dati relativi agli incidenti stradali sul territorio comunale. «È una situazione molto seria, in evoluzione in maniera negativa. Nel 2022 abbiamo rilevato 1594 sinistri stradali».

Nel comune di Verona la quasi totalità degli incidenti è rilevata infatti dalla Polizia locale, mentre un residuale 1% circa è in carico a Carabinieri o Polizia stradale. «Il numero sta tornando superiore al periodo pre-Covid» ha evidenziato Altamura. «Abbiamo fatto un focus sugli utenti deboli nel 2022: 4 deceduti fra i motociclisti, 2 ciclomotoristi, 1 ciclista e 2 pedoni. Dobbiamo aggiungere purtroppo un terzo pedone, una signora deceduta pochi giorni fa, investita a settembre sulla circonvallazione interna». I deceduti del 2022 in totali quindi passano da 16 a 17.

L’anno scorso gli investimenti di pedone in totale sono stati 143, con un totale di 147 pedoni coinvolti. «Sono tantissimi» ha sottolineato Altamura. Un aumento rispetto al 2021, quando furono 128 in 122 incidenti. «La mancata precedenza è scattata 65 volte».

Per quanto riguarda il totale degli incidenti in cui sono coinvolti, nel 2022 si registrano preoccupanti aumenti rispetto al 2021 fra gli utenti “vulnerabili”: +15% pedoni, +13% biciclette, +20% ciclomotori, +17% moto.

Nel corso degli anni sono stati fatti passi in avanti, dai circa 2mila incidenti del 2011 e 2012, ai circa 1500 degli ultimi anni. Sono però ancora alti i numeri dei decessi e dei feriti gravi.

LEGGI ANCHE: Stella dell’Arena, il Comune fa chiarezza

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM