Inaugurato alla Scuola Allievi Agenti di Peschiera il “Giardino del Ricordo”

Un luogo dove ricordare i poliziotti che non ci sono più, colleghi e famigliari. Questo lo scopo del "Giardino del Ricordo", inaugurato venerdì 18 novembre alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda. Per l'occasione il Prof. Vittorino Andreoli ha tenuto una lectio magistralis prima della cerimonia.

19.11.2022 -Scuola A.A. Peschiera - Inaugurazione giardino del ricordo 2

Ieri pomeriggio si è svolta presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda, l’inaugurazione del “Giardino del Ricordo”, al centro del quale si trova un monumento realizzato dallo scultore veronese Alessandro Guardini, su idea della Maestra Piera Legnaghi.

L’idea di realizzare questo spazio dinanzi al quale sarà possibile ricordare tutti i Poliziotti che non ci sono più, è nata dopo la scomparsa, avvenuta due anni fa, di un esempio umano e professionale: il Commissario Andrea Rasi, che prestava servizio presso l’Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea di Verona-Villafranca.

Il Commissario Rasi, infatti, nonostante la lotta quotidiana contro una terribile malattia, lavorò sino all’ultimo giorno e volle fortemente essere sepolto in divisa; gli è stata attribuita, infatti, in virtù delle eccezionali capacità dimostrate e della non comune determinazione, la “Promozione per merito straordinario”.

“Il Giardino del Ricordo” è dedicato, quindi, a tutti i poliziotti che, come il Commissario Rasi, hanno continuato a lavorare con entusiasmo e passione sino alla fine, nonostante la malattia, ma anche a tutti coloro che hanno lasciato troppo presto i loro cari.

Prima dell’inaugurazione, presso l’aula magna “Fratelli Turazza” della scuola, il Prof. Vittorino Andreoli ha tenuto la Lectio Magistralis dal titolo “La vita e l’ombra della morte”, alla quale erano presenti i familiari dei colleghi scomparsi, i 171 Allievi Agenti del 218° Corso, autorità civili e militari e ospiti.

19.11.2022 -Scuola A.A. Peschiera - Inaugurazione giardino del ricordo (1)
Il Prof. Vittorino Andreoli

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv