In Veneto dichiarato lo stato di allarme climatico

La Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico per i giorni dal 20 al 22 luglio. Secondo le previsioni, il caldo estremo proseguirà fino ad agosto inoltrato. Ieri record storico delle temperature a Londra, che supera i 40 gradi.

caldo verona veneto allarme climatico
Foto d'archivio

La Protezione Civile del Veneto, preso atto delle previsioni contenute nel Bollettino del Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria per la Regione del Veneto emesso in data odierna da ARPAV – Dipartimento Regionale Sicurezza del Territorio – U.O. Meteorologia e Climatologia, sulla base delle condizioni meteo previste, ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico per i giorni dal 20 al 22 luglio per le zone Costiera, Pianeggiante Continentale, Pedemontana e Montana del Veneto.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Si ricorda che per segnalazioni e informazioni di ambito socio-sanitario è attivo il seguente numero verde 800535535 realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo. Per segnalazioni di eventuali emergenze di Protezione Civile è attivo il numero verde 800990009.

L’anticiclone Apocalisse4800

Come riporta ilMeteo, l’anticiclone africano Apocalisse4800 si appresta dunque ad infiammare, l’Italia dove nelle prossime ore non solo farà sempre più caldo, ma su alcune zone del Paese potranno pure scoppiare improvvisi temporali. Sulla Val Padana e su molti angoli interni del Centro le colonnine di mercurio potranno salire fino a toccare picchi di 37-38°C.

Il caldo proseguirà fino ad agosto

Secondo le proiezioni, il caldo estremo che stiamo già vivendo proseguirà almeno fino all’inizio di Agosto quando andrà ulteriormente rafforzandosi il vasto campo di alta pressione di origine africana, destinato a imporsi in maniera sempre più significativa sul bacino del Mediterraneo.

Ieri a Londra superati i 40 gradi

Nel frattempo, in Gran Bretagna, si è raggiunto ieri un nuovo record storico delle temperature, dopo che all’aeroporto di Heathrow sono stati registrati 40,2 gradi.

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM