In Veneto aprono le vaccinazioni ai 50enni

Dalle 16 di oggi in Veneto sono aperte le prenotazioni per i 50-59enni. Zaia: «C'è posto per tutti, non allarmatevi se il computer si blocca. Non chiamate il numero verde».

Luca Zaia vaccinazioni 50enni
Luca Zaia

Si avvicina la soglia dei due milioni di dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Veneto. Il dato preciso, aggiornato a ieri sera, è di 1.925.867. Le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono 1 milione 344mila.

Viste le buone percentuali di vaccinazione o prenotazione per le fasce d’età superiori ai 60 anni, dalle 16 di oggi in Veneto sono aperte le prenotazioni per i 50-59enni (qui il link al portale della Regione per le prenotazioni). Per questa fascia d’età le prenotazioni sono aperte fino al 9 giugno, con posti disponibili per tutti gli appartenenti a queste annate.

Situazione Covid-19: i bollettini con i dati aggiornati in Veneto e a Verona

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia: «C’è posto per tutti, non allarmatevi se il computer si blocca. Non chiamate il numero verde. Ci sono posti per tutti».

«Prenotatevi e selezionate le date più vicine possibile, così appena si potrà apriremo anche i 40enni. Vorrei aprire alla fascia 40-49 anche prima di quanto previsto, entro fine mese» ha aggiunto Zaia. «Il Veneto resta in giallo» ha rassicurato Zaia.

Alcune aziende private hanno dato disponibilità per aprire centri vaccinali, disponibili per la popolazione. Nel Veronese l’Aermec. Quando sarà disponibile, sarà disponibile sulla piattaforma regionale, come qualsiasi altro centro vaccinale.

Il vaccino per la fascia d’età 50-59 anni sarà Pfizer-Biontech o Moderna, essendo Vaxzevria (AstraZeneca) e Janssen (Johnson&Johnson) limitati agli over 60.

Percentuali dei vaccinati con almeno una dose in Veneto:

  • Over 80 anni: 96,3%
  • 70-79 anni: 78,4%
  • 60-69 anni: 46,8% (prenotazioni per arrivare circa il 65%)
  • disabili: 69,5%
  • vulnerabili: 62,9%.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM