Il sindaco di Sommacampagna: «Ora cambia il paradigma»
«L’impatto del Covid-19 da noi è stato forte, soprattutto nella casa di riposo. La casa di riposo è e sarà un fiore all’occhiello per Sommacampagna, ma durante l’emergenza ci sono stati momenti di forte difficoltà e tensione» afferma il sindaco di Sommacampagna Fabrizio Bertolaso. «Abbiamo attivato procedure per i cittadini in difficoltà, soprattutto per chi era toccato dalla quarantena».
«Credo che la popolazione abbia risposto bene, dimostrandosi matura nel rispettare le regole e nell’aiuto reciproco. Nella difficoltà ci sono stati momenti di unione e coesione, in cui ci si è riscoperti comunità».
Guardando al futuro «abbiamo cercato di cambiare paradigma. Si parla spesso di ripartire, ed è questo l’obiettivo, ma probabilmente non sarà possibile fare tutte le varie attività, dalla scuola alle attività produttive, nelle stesse modalità di prima. Bisognerà ripensare tutto secondo le nuove modalità».
Il Comune di Sommacampagna
«Sommacampagna è un paese di poco meno di 15mila abitanti, si trova nell’entroterra gardesano sulle colline moreniche. Particolarmente nota la frazione di Custoza, dove si sono battute due battaglie del Risorgimento italiano, mentre l’altra è Caselle» spiega il sindaco di Sommacampagna Fabrizio Bertolaso. «Siamo all’incrocio fra l’asse Milano-Venezia e l’asse del Brennero, questo ha portato un impatto economico-commerciale rilevante, ma anche l’impatto delle infrastrutture: a Caselle c’è l’incrocio delle autostrade, abbiamo due assi ferroviari, l’aeroporto si trova per il 73% nel nostro Comune. Tutto questo porta grandi opportunità, ma anche grandi problematiche».
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






