«I cittadini hanno capito la gravità della situazione» dice il sindaco di Nogara Flavio Pasini, del periodo di emergenza appena passato. «Nella fase 1 sono stati molto ligi al dovere».
Ora si guarda avanti. «Purtroppo il Covid-19 ha colpito tutte le fasce sociali e le aziende. Stiamo cercando di aiutare i cittadini con lo spostamento delle tasse a dopo l’estate, e di non far pagare la tassa sui rifiuti alle aziende che non hanno lavorato» afferma Pasini.
«Abbiamo cercato di agevolare bar e ristoranti con l’ampliamento dei plateatici, ma bisogna garantire il rispetto delle norme di sicurezza» aggiunge Pasini.
Pasini è anche referente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 9. «Un amministratore locale oggi deve essere pronto al sacrificio, e per questo ringrazio anche tutti i colleghi».
Confermata un’iniziativa di successo come “Sei nel posto giusto”. «Alla terza edizione, continueremo nonostante le difficoltà. 20 comuni sono coinvolti in questo progetto che riguarda scuole, occupazione e futuro del mondo del lavoro». Per questa edizione sarà in parte con incontri in presenza e in parte a distanza.
L’anno scorso Pasini era stato premiato dall’associazione Verona Network proprio per questa iniziativa.
Nogara, nella “Pianura veronese”, ha circa 8mila e 500 abitanti. Un paese, con sei frazioni, a vocazione agricola, ma anche sede di importanti multinazionali.