Il nuovo comandante dei Carabinieri di Verona Novi: «Una città viva e dinamica»

Da un paio di settimane è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Verona. Il Colonnello Francesco Novi si presenta ai nostri microfoni e racconta il primo impatto con il territorio scaligero.

Francesco Novi, Comandante provinciale Carabinieri Verona
Francesco Novi, Comandante provinciale Carabinieri Verona

Il Colonnello Francesco Novi, da lunedì 12 settembre, è il Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Verona. Il nostro direttore l’ha incontrato in Fiera, in occasione dell’inaugurazione di Marmomac 2022.


LEGGI LE ULTIME NEWS

Curriculum vitae

Il Colonnello dei Carabinieri Francesco Novi, quarantacinque anni, coniugato, è laureato in Giurisprudenza e in “Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna” ed è in possesso del Master in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale”.

Ha intrapreso la carriera militare nel 1992 frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” a Napoli, poi i corsi dell’Accademia Militare di Modena e quelli presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Nel 2021, ha partecipato al XXXVII Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze d Polizia.

Inizialmente assegnato nel 2000 alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma quale Comandante di Plotone, ha successivamente assunto gli incarichi di Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Roma-Trionfale (2001-2004), Comandante della Compagnia Carabinieri di Alghero (2004-2008), Comandante della Compagnia Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena (2008-2010).

Da Ufficiale Superiore, ha assunto per 5 anni il comando della Compagnia Carabinieri Milano-Duomo (2010-2015), per poi essere assegnato allo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ove ha ricoperto diversi incarichi tra cui quello di Capo Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali.

Dal 2019 al 2021, quale ultimo incarico territoriale, è stato Comandante del Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata.

LEGGI ANCHE: Tamponamento in A4 tra due camion e un’auto, morto un trentenne

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv