Il gioco nel pensiero di Montessori: venerdì un incontro a Verona

L'incontro, in programma alle 17.30 presso Spazio Qui, è aperto a neo e futuri genitori e a chi si occupa di bambini e bambine nel primo anno di vita, e sarà interamente dedicato al gioco.

gioco Maria Montessori

Linee chiare ed essenziali”, sarà un incontro aperto a neo e futuri genitori e a chi si occupa di bambini e bambine nel primo anno di vita, tutto dedicato al gioco: un mezzo potentissimo per assecondare e accompagnare lo sviluppo psicofisico dei bambini e delle bambine in un periodo denso di novità e crescita. Tenuto dalla formatrice Silvia Todeschini, si terrà venerdì 5 aprile alle ore 17.30 presso Spazio Qui, in via Nuova 17 a Verona, con entrata gratuita.

Per aiutare lo sviluppo motorio del bambino non serve molto, ma è importante conoscere il processo naturale di crescita e affinare l’osservazione, così da poter preparare l’ambiente e le proposte di gioco adeguate al loro sviluppo.

LEGGI ANCHE: Dramma in campo: muore 26enne fratello del calciatore del Legnago

L’incontro partirà dal primo trimestre, quando cioè si proporranno attività che stimolino i cinque sensi, in particolare quello della vista e dell’udito, e di come invece, già dal quarto mese, i giochi possano anche abbracciare la percezione tattile, dando spazio ai materiali da afferrare, che aiutino a sviluppare le abilità fino-motorie.

Verranno portati esempi e modalità dal sesto mese, quando lo sviluppo motorio coinvolge la parte inferiore del tronco, periodo durante il quale si può cominciare a dare al bambino spazio e tempo per muoversi liberamente per terra, per poi passare al quarto e ultimo trimestre del primo anno di vita: vedremo i segnali che dimostrano che il bambino si sente in grado di muoversi e di comunicare, e che ha iniziato a costruire una propria personalità.

Info su www.spazioqui.com e alla mail corsi@spazioqui.com Per iscriversi alla newsletter di Spazio Qui: https://tinyurl.com/4n5dfwux 

LEGGI ANCHE: Meloni a Veronafiere, elogio al Made in Italy

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM