Si è alzato il sipario sul Film Festival della Lessinia. È stato il sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti con il direttore artistico Alessandro Anderloni a dare ufficialmente il via ieri, 25 agosto, alla ventinovesima edizione della rassegna cinematografica internazionale dedicata alla vita, alla storia e alle tradizioni in montagna.

Al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova, tra gli ospiti della cerimonia di apertura della rassegna, è intervenuto il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi: «Considero questo Festival come un miracolo. È alla sua ventinovesima edizione ed è ricco di valori, anche sociali, che ne fanno una manifestazione unica, dalla dimensione internazionale molto forte. Spero, nel mio periodo di incarico, di poter contribuire a far crescere ulteriormente il Festival. È un impegno che mi prendo perché credo in questa manifestazione e in questo territorio».

L’attore Fabio Testi ha ricevuto dal presidente dell’associazione Film Festival della Lessinia, Renato Cremonesi, il Premio Protagonisti del Tempo perché “da sempre testimone dei valori universali della sostenibilità e della responsabilità sociale nell’attività professionale
e nella vita privata”, recita la motivazione. «Sono grato e mi sento orgoglioso perché un Premio è sempre la dimostrazione che, quello che hai fatto nella vita, lo hai fatto bene», ha commentato Testi, rievocando le emozioni vissute in montagna e in Lessinia, da bambino, essendo la madre originaria di Peri.

L’attore e maestro del cinema italiano poi è stato l’interprete della narrazione che ha accompagnato un evento cinematografico unico, realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il Museo del Cinema di Torino. Il Film Festival della Lessinia ha proiettato 13 cortometraggi di inizio Novecento del “Grand Tour” sulle montagne italiane: dall’ascensione al Cervino alle eruzioni dell’Etna passando per le cave di Carrara, le Cascate di Terni, il Vesuvio e altri luoghi amati dai viaggiatori europei che proseguivano in questo tempo la tradizione del viaggio erudito e di studio nel “Bel Paese”. La colonna sonora originale è stata composta ed eseguita dal vivo da Thomas Sinigaglia alla fisarmonica.

Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM