Il Chiaretto arriva in Paradiso con Gabriele Dell’Otto

L'azienda agricola Le Morette ha deciso di vestire una collezione limitata di Chiaretto di Bardolino Classico DOC con etichette griffate Gabriele Dell’Otto, fumettista che vanta collaborazione con la Marvel. La serie è ispirata a Dante e verrà presentata domani, 14 aprile.

Il Chiaretto di Bardolino Classico DOC incontro la letteratura per un viaggio fino al Paradiso con una speciale etichetta a “vestire” la bottiglia de Le Morette – Azienda Agricola Valerio Zenato. La firma d’artista è quella di Gabriele Dell’Otto, fumettista che vanta collaborazioni internazionali con la casa editrice di supereroi Marvel e le cui illustrazioni saranno visibili alla mostra “Il mio Paradiso. Dante profeta di speranza”, allestita dal 19 aprile al 16 giugno a Castel San Pietro (Verona). Un percorso multisensoriale tra immagini, video, suoni per accompagnare i visitatori a rileggere il Sommo Poeta ai giorni nostri.
Un anticipo del percorso d’arte e di vino in occasione del “Vinitaly and the City”, domenica 14 aprile (alle 17) alla Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori (Verona). Per l’occasione, interverrà il curatore del percorso espositivo, il saggista Franco Nembrini.

L’ETICHETTA

L’immagine selezionata raffigura il Canto II, con l’ingresso di Dante e Beatrice nella Luna. Il canto si apre con un ammonimento ai lettori. Beatrice scioglie i dubbi di Dante sulla natura delle macchie lunari. Dante ci avverte: ci stiamo lanciando in un’impresa che nessuno ha mai tentato. Solo quelli che «per tempo» hanno alzato la testa verso il «pan de li angeli» possono pensare di seguirlo, cioè solo chi prova un desiderio vero, un bisogno struggente di cogliere il significato della vita. Invece, chi è arrivato fin qui con motivazioni anche giuste ma deboli, per interesse intellettuale o per il gusto della poesia, chi pensa di aver già tutte le risposte, è meglio che lasci stare, che se ne torni a casa.

L’AZIENDA

Le Morette – Azienda Agricola Valerio Zenato ha scelto un numero limitato di bottiglie per sostenere il progetto della mostra, che è pensata per coinvolgere le giovani generazioni. L’azienda, fondata 60 anni fa da Gino Zenato, rappresenta oggi una delle realtà più dinamiche e interessanti della zona di produzione del Lugana DOC. Ha sede a San Benedetto di Lugana, sulla sponda meridionale del Lago di Garda, nella sottile fascia che lo separa dal Laghetto del Frassino, importante sito naturalistico di interesse comunitario. Qui nidifica una particolare specie protetta di Germano Reale, Le Morette, che dà il nome all’azienda.

IL VINO

A fregiarsi dell’etichetta personalizzata da Dell’Otto è un Chiaretto di Bardolino Classico DOC. Si presenta di colore rosa brillante, con grande armonia di profumi, inizialmente floreali, successivamente dominati da morbidi sentori di frutta. Al gusto è delicato, con spiccate note fruttate, e dotato di grande freschezza. Il finale è asciutto e di buona persistenza, caratteri che confermano la personalità del Bardolino Chiaretto. È un vino per ogni occasione, dagli antipasti all’italiana, ai primi piatti, fino alle carni bianche, o comunque delicate.

La rassegna “Il mio Paradiso” è organizzata da Associazione Rivela con il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Verona, Società Dante Alighieri Verona, Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, Confcommercio Verona, Confindustria Verona Gruppo Giovani, Camera di Commercio di Verona, Cdo Veneto, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, Iusve e Agesc – Associazione Genitori Scuole Cattoliche di Verona, Agec.
L’evento si svolge in collaborazione con Chiesa di Verona e Edizioni Centocanti grazie al contributo della Regione Veneto, Fondazione Banca Popolare di Verona, Fondazione Cariverona, Fondazione Cattolica, Camera di Commercio di Verona, e Consorzio Zai. Main Sponsor sono Ici Caldaie, Rana, GiGroup, Vecomp, Pedrollo, Verona Lamiere, PPT, Mei, Cornelli. Sponsor generali sono Selezione Arredamenti, Studio Impresa, Nicolis, Le Morette – Azienda Agricola di Valerio Zenato, Plateatico, Campostela Birra Artigianale, Unikawood, Studio Salvetti, Edil B.Erre, Soa laghi, Caprini Carni e Salumi. Media partner sono L’Arena, Avvenire, Radio Peterpan, Radio Birikina, Radio Adige, Verona Network, Tempi, Verona fedele e Città di Verona. Sport Partner è Hellas Verona FC.
L’iniziativa è inserita in un “Progetto di Ampliamento dell’Offerta Formativa” della Regione Veneto.