“Il buon Governo. L’età dei doveri”, Michele Bauli conversa con Sabino Cassese

Sull'ultimo libro del professor Cassese si concentra il primo incontro “Conversazioni attorno a un libro”, progetto ideato da Confindustria Verona sui temi dell’Europa, economia, cambiamenti e geopolitica. L'incontro sarà online martedì 6 ottobre alle 17.30 e sarà una conversazione con il Presidente di Confindustria Michele Bauli.

Michele Bauli

«Dalle istituzioni dipende il benessere della società. Le istituzioni dettano le regole del gioco, distribuiscono compiti e responsabilità, dettando i temi». È con queste considerazioni che si apre “Il Buon Governo, L’Età dei doveri”, l’ultimo libro di Sabino Cassese, professore alla school of Government della Luiss e giudice emerito della Corte Costituzionale.

È proprio su questo libro che il professor Cassese discuterà con Michele Bauli, Presidente di Confindustria Verona martedì 6 ottobre alle ore 17.30 in un appuntamento on line pubblico mettendo in luce i punti deboli del nostro assetto istituzionale e di come le istituzioni possano essere motore di sviluppo e crescita.

Una dialogo che apre il ciclo di incontri, in presenza e virtuali, “Conversazioni attorno a un libro”: un progetto ideato da Confindustria Verona e che farà seguire altri quattro incontri con altrettanti autori di libri, sui temi dell’Europa, economia, cambiamenti e geopolitica.

«Già prima della pandemia mi ero convinto che fosse utile aprire un dialogo sui grandi temi del momento» ha spiegato Michele Bauli, presidente di Confindustria Verona. «Offrire occasioni di stimolo che fossero aperte a tutti, cittadini, imprenditori, addetti ai lavori e liberi pensatori. Momenti che potessero aiutarci a riflettere e soprattutto a formarci un’idea sul tempo che stiamo vivendo, sui punti di forza e sulle contraddizioni che lo contraddistinguono».

«Oggi ne sono ancora più convinto: la consapevolezza e la riflessione sono alla base di qualsiasi progetto per il futuro» continua Bauli. «Per questo abbiamo pensato a questo ciclo di incontri che vogliono essere un modo per il nostro mondo economico e confindustriale di incontrare la città e il territorio attorno a questioni che possono sembrarci lontane e più grandi di noi ma che comunque incidono direttamente sulla nostra vita».

“Conversazioni attorno a un libro”, dopo l’incontro con il professor Sabino Cassese, proseguirà con: Francesco Saraceno, direttore aggiunto Ofce-Sciences Po Parigi e docente di economia europea Luiss Guido Carli che mercoledì 28 ottobre ore 17.30 presenterà il suo libro “La riconquista. Perché abbiamo perso l’Europa e come possiamo riprendercela”.

Nelle settimane successive saranno ospiti Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e scrittore esperto di economia e politica, Maurizio Molinari, direttore del quotidiano “la Repubblica” e Dario Fabbri, esperto di geopolitica e Consigliere Scientifico della rivista Limes.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione sul sito di Confindustria Verona o alla mail comunicazione@confindustria.vr.it.

“Conversazioni attorno a un libro” è organizzato in collaborazione con la libreria Jolly del libro.