“I papi a Verona”: due appuntamenti tra storia, arte e cultura

Attendendo la visita di papa Francesco a Verona, Verona Minor Hierusalem propone due appuntamenti culturali aperti alla città per scoprire la storia e le immagini dei papi nelle chiese di Verona.

Papa Francesco
Papa Francesco

Anche la Fondazione Verona Minor Hierusalem si prepara all’arrivo a Verona di papa Francesco: con l’occasione propone, nel mese di marzo, due eventi culturali speciali dedicati al tema delle testimonianze storiche, artistiche e spirituali relative ai papi nelle chiese di Verona.

«La Fondazione Verona Minor Hierusalem propone alla città una interessante rilettura storico-culturale della presenza delle immagini e dei documenti dei pontefici che saranno visibili durante il pellegrinaggio:  la Cattedrale di Verona conserva la lastra sepolcrale di papa Lucio III, la Biblioteca Capitolare custodisce alcuni oggetti rinvenuti nella sua tomba medievale, la chiesa di Santo Stefano presenta la scultura di San Pietro in cattedra e infine la sacrestia rinascimentale di Santa Maria in Organo conserva gli affreschi dei papi benedettini che si affacciano dalle balaustre dipinte sulle pareti», sostiene la direttrice della Fondazione dott.ssa Paola Tessitore.

I due appuntamenti proposti nello spirito di condivisione e di impatto culturale sulla città, sono stati organizzati con la collaborazione dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Verona, l’Associazione Chiese Vive, la Fondazione Biblioteca Capitolare e il contributo scientifico della professoressa Maria Clara Rossi e dei professori Gian Maria Varanini e don Paolo Poli.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Il programma degli eventi

Martedì 12 marzo 2024, ore 20:30

Incontro culturale accessibile e con traduzione in lingua LIS: “I PAPI A VERONA TRA STORIA, ARTE E CULTURA”

  • Salone dei Vescovi, Vescovado di Verona
  • Incontro con traduzione simultanea lingua LIS.
  • Max. 100 posti disponibili. Partecipazione libera previa iscrizione sul sito veronaminorhierusalem.it.

Telepace trasmetterà lo speciale su “I papi a Verona tra storia, arte e cultura” giovedì 14 marzo 2024 dalle ore 20.30 anche con traduzione LIS.

Introduzione a cura di Mons. Osvaldo Checchini, Vicario Generale, Diocesi di Verona. Relatori: Gian Maria Varanini, professore emerito di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Verona; don Paolo Poli, docente di Storia Ecclesiastica presso lo Studio Teologico San Zeno, Verona; Elisa Perina, mediatrice culturale della Fondazione Verona Minor Hierusalem.

Sabato 16 marzo 2024, ore 09:30-12:30

Pellegrinaggio urbano “IMAGO PAPAE: LA STORIA E LE IMMAGINI DEI PAPI A VERONA”

  • Max. 70 posti disponibili. Partecipazione libera previa iscrizione sul sito veronaminorhierusalem.it.
  • Tappe dell’itinerario: partenza dalla Biblioteca Capitolare (Piazza Duomo, 19, 37121 Verona), visita alla Cattedrale, alla chiesa di Santo Stefano e alla sacrestia della chiesa di Santa Maria in Organo. 
  • Il pellegrinaggio urbano sarà accompagnato da don Paolo Poli e dal team della Fondazione Verona Minor Hierusalem.

Per ulteriori informazioni, contattare la Fondazione Verona Minor Hierusalem all’indirizzo e-mail info@veronaminorhierusalem.it o visitare il sito web www.veronaminorhierusalem.it.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!