Greta Thunberg ieri a Verona per un evento pro Palestina
In una sala gremita della parrocchia di San Luca Evangelista a Verona, ieri, martedì 7 maggio, si è tenuto un incontro di profondo significato umano e politico. Tre giovani attivisti – Greta Thunberg, Simone Zambin e Christofer Kebbon – si sono rivolti a cittadini e attivisti locali per raccontare e denunciare quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza, condividendo la loro esperienza diretta con la missione umanitaria della nave Conscience, parte della Freedom Flotilla Coalition.
Greta Thunberg, 22 anni, nota a livello internazionale per il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico, si è unita al pubblico in ascolto, mostrando solidarietà e partecipazione. Accanto a lei, Simone Zambin, attivista veronese, e l’amico Christofer Kebbon hanno raccontato gli eventi drammatici accaduti nella notte tra l’1 e il 2 maggio, quando la nave Conscience, pronta a salpare dalle acque internazionali nei pressi di Malta, è stata colpita da un bombardamento con droni che ha danneggiato il generatore, costringendo alla sospensione della missione.
La nave avrebbe dovuto portare aiuti umanitari – tra cui viveri, medicinali e perfino stampelle, bandite da 18 anni per la popolazione palestinese da parte di Israele – per soccorrere civili in grave difficoltà. «Il principio della non-violenza è alla base delle nostre azioni», hanno spiegato i tre giovani nella serata promossa dalla rete cittadina Verona per la Palestina.
Gli attivisti hanno chiesto un’assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni locali, affinché prendano posizione contro l’indifferenza e l’impunità di cui, sostengono, godrebbe lo Stato di Israele da parte dei governi occidentali e del Parlamento Europeo.
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






