Grande successo per Roboval ecco il video sul contest

GREZZANA – Un grande successo per il primo contest dedicato alla robotica e alla tecnologia, andato in scena a Grezzana lo scorso 2 giugno. “Roboval”, l’evento organizzato da associazione Innoval, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco del capoluogo valpantenate, ha visto la partecipazione e l’interesse di numerosi giovani, che fin dalla mattinata hanno visitato gli stand espositivi in piazza Carlo Ederle. «L’idea di un contest sulla robotica nasce dalla volontà di portare avanti la promozione e l’innovazione del territorio» spiega il presidente dell’associazione organizzatrice Ivano Ferrari «e l’innovazione non può non partire dalla tecnologia».

Quindi, spazio alle creazioni e alle invenzioni nate dalla mente di studenti ed appassionati, che hanno potuto mostrare le loro realizzazioni negli stand. Le telecamere di Pantheon Tv non potevano di certo mancare all’evento. Nel video realizzato vi mostriamo i robot e le altre tecnologiche invenzioni esposte. Stampanti 3D, robot multifunzionali, allarmi per il museo, curiose barchette e robot danzanti, sono solo alcuni dei curiosi progetti presentati dai ragazzi.

Una visione tutta particolare del contest, è quella che si è poi potuta realizzare grazie alle telecamere installate sui quadricotteri, che telecomandati con abilità dai loro inventori, hanno preso il volo sotto gli occhi stupiti di bambini ed adulti. Lo stesso stupore si è poi potuto intravedere sui loro volti quando alcuni ragazzi hanno realizzato un delizioso sorbetto con l’azoto, o quando, nella gara tra i robot realizzati dagli istituti superiori che hanno partecipato all’evento, il robottino dell’istituto Dal Cero di San Bonifacio percorso l’intero labirinto in soli 28 secondi.

Un video che mostra dunque l’anima di questo primo contest sulla robotica: la passione e la creatività dei giovani che vi hanno preso parte.

Jessica Ballarin