Grande festa a Grezzana per gli scout del gruppo Valpantena 1
di Alessandra Scolari
Si è conclusa nel migliore dei modi la festa per il ventennale di attività del Gruppo Scout AGESCI Valpantena 1, svoltasi sabato 13 settembre nella piccola arena del Parco Europa, con la messa concelebrata dal vescovo Domenico Pompili, dal parroco di Grezzana don Remigio Menegatti e da altri due sacerdoti.
Presente il sindaco Arturo Alberti (che già aveva consegnato al Gruppo Valpantena1 una targa ricordo per il ventennale) e un centinaio di scout, che hanno ricordato con gratitudine il passato e auspicato con entusiasmo un lungo e proficuo futuro. Al termine – al pranzo nella baita degli alpini (al quale non ha potuto partecipare il vescovo Pompili) – erano presenti anche molti genitori e sono seguiti i festeggiamenti.
Dal 2005 il Gruppo Scout Valpantena 1 è un punto di riferimento per i giovani della Valpantena, che a tutt’oggi accoglie circa 70 ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e 21 anni, guidati, oltre che dal parroco Don Remigio, da un nutrito gruppo di capi scout adulti, volontari che mettono a disposizione tempo, impegno e conoscenze per offrire un percorso educativo basato sui valori proposti da Baden Powell. Valori che i giovani acquisiscono attraverso la vita all’aria aperta e i lavori di gruppo. L’obbiettivo è di formare cittadini responsabili e in grado di offrire un contributo positivo anche alla società civile.
Il gruppo Valpantena 1 appartiene alla zona Verona Est e gli scout sono suddivisi in tre gruppi – Lupetti 8-10 anni, Reparto 11-16 anni, Clan 17-21 anni – offrendo loro esperienze coinvolgenti e formative, in conformità alla loro età.
In Evidenza
Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più





