Gnocchi della Lessinia: un piatto da far conoscere al mondo

In occasione del 12° Premio Verona Network, l’intervista a Marcella Marconi, Presidente Pro Loco Sant’Anna D'Alfaedo, candidata nella categoria Associazioni.

Marcella Marconi Premio Verona Network

In occasione del 12° Premio Verona Network, l’intervista a Marcella Marconi, Presidente Pro Loco Sant’Anna D’Alfaedo, candidata nella categoria Associazioni.

Come nasce la vostra realtà?

La nostra realtà nasce quasi cinquant’anni fa, raggiungerò infatti il traguardo del mezzo secolo nel 2024. Nasce per promuovere il territorio con le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, i prodotti tradizionali, le tradizioni antiche, come anche la storia di questo bellissimo Paese che è Sant’Anna d’Alfaedo, non solo ai turisti ma anche al residente che magari non conosce bene il proprio territorio. 

Quali progetti avete in cantiere per il futuro?

Il progetto più importante che abbiamo per il futuro si collega al nostro nuovo prodotto agroalimentare tradizionale, che sono gli Gnocchi della Lessinia. Nuovo non perché sia di recente invenzione, perché si tratta di un piatto della tradizione del nostro territorio e dell’alpeggio montano, ma perché recentemente siamo riusciti ad inserire gli Gnocchi della Lessinia nel Registro Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Vogliamo portare avanti la conoscenza di questo piatto ovunque sia possibile e questo lo faremo innanzitutto attraverso un incontro con gli esercenti, la popolazione e chi abita in questo bellissimo territorio della Lessinia per appunto valutare nuove proposte e nuovi riconoscimenti per questo nostro piatto.

In autunno, inoltre, presenteremo anche il nuovo logo degli Gnocchi della Lessinia, mentre nell’immediato futuro li promuoveremo durante l’ultra centenaria fiera agricola e festa patronale che ci sarà nei prossimi giorni a Sant’Anna d’Alfaedo, un grande evento contenitore dove ci sarà sport, musica, intrattenimento e sicuramente gastronomia. 

SCOPRI TUTTI I CANDIDATI AL PREMIO VERONA NETWORK 2022


Cosa vi motiva nel perseguire il vostro impegno?

La motivazione principale è il territorio stesso, che amiamo e riteniamo abbia grandi potenzialità. Siamo qui per creare occasioni che aiutino a promuovere il territorio, la sua storia, i prodotti tipici e tutto quanto è caratteristico di questa nostra bellissima Lessinia.

La cerimonia di consegna del Premio Verona Network 2022 si terrà giovedì 14 luglio 2022, dalle 19:30, al teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova. È possibile registrarsi all’evento cliccando qui.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv