Gli avvocati di Verona in assemblea con Massimo Recalcati

Oggi alla Gran Guardia gli avvocati veronesi si sono riuniti per discutere e fare un bilancio dell'anno 2020. In veste di ospite era presente anche lo psicanalista e scrittore, Massimo Recalcati

negato arresto sindaco di bibbiano

Oggi gli avvocati veronesi si sono riuniti in assemblea per fare il punto sul 2020. Un anno segnato dall’emergenza sanitaria che ha stravolto anche l’attività forense. La convocazione aveva luogo alla Gran Guardia si sono dati appuntamento avvocati in presenza e professionisti collegati da remoto salutati dal collega sindaco Federico Sboarina.

Un’attività intesa quella del Consiglio dell’Ordine scaligero illustrata dalla presidente Barbara Bissoli che ha evidenziato l’andamento delle iscrizioni. Si mantengono stabili gli avvocati con un calo tra i giovani ma in crescita le aspiranti avvocate. A fronte di 2674 avvocati al 31 dicembre 2020 (+0,56% rispetto al 2019) i praticanti erano 481 (-14,6% rispetto all’anno prima). 1390 gli avvocati maschi seguiti dalle avvocate che erano 1284.

Le parole di Barbara Bissoli

«Dopo alcuni mesi davvero complicati per il funzionamento del comparto giustizia si è riusciti a recuperare una certa normalità, grazie all’impegno degli operatori del settore. Registriamo ancora un aumento di avvocati, ma ci rendiamo conto che il trend sta cambiando. Invece, il numero di praticanti è in netta diminuzione. Aumenta il divario di genere che diventa a netta maggioranza femminile tra i colleghi più giovani e tra i praticanti» ha precisato Barbara Bissoli.

«Un altro tema su cui gli avvocati hanno collaborato con il tribunale è quello della violenza di genere, problema che si è amplificato nel periodo di lockdown. Abbiamo rivolto alla presidente del tribunale la proposta di un tavolo permanente per elaborare insieme buone pratiche sia in ambito civile sia in ambito penale, come accade già in altri tribunali italiani, e per provare ad organizzare una formazione comune, che responsabilizzi gli operatori del diritto rispetto ad una tematica che crea grande allarme sociale e insicurezza collettiva» ha concluso la Bissoli.

Ospite all’assemblea anche Massimo Recalcati

Ospite dell’assemblea è stato lo psicanalista e scrittore Massimo Recalcati, che ha parlato di “Legge e Desiderio. In quest’anno così importante è stato importante l’insegnamento del prof. Recalcati, che ha fatto della ripartenza delle persone la legge e il desiderio della sua vita professionale.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM