Giovani registi crescono con “Ci Sto? Affare futuro”

Il nuovo laboratorio, in partenza tra pochi giorni, coinvolge giovani tra i 15 e 19 anni e proseguirà fino a gennaio. I ragazzi saranno guidati da professionisti under 35: Michele Aiello, Sara Pigozzo e Enrico Meneghelli. 

cinemateneo

Ciak si gira. Dietro alla macchina da presa ci sono i ragazzi del progetto ‘Ci Sto? Affare futuro’, che li vede realizzare documentari e cortometraggi alla stregua di veri e propri registi. È il nuovo laboratorio in partenza tra pochi giorni, che coinvolge giovani tra i 15 e 19 anni e che proseguirà fino a gennaio. Una nuova proposta che si aggiunge a quelle già avviate dal Comune e che vede gli studenti mettersi in gioco e dedicare parte del loro tempo per il bene comune, scoprendo anche qualche talento artistico e manuale. 

La loro ‘fatica’ sarà ricompensata, con buoni da 50 euro per 5 sabati di lavoro, e, per gli studenti delle scuole che hanno aderito, con crediti PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, inseriti nel curriculum scolastico. Dopo i primi cantieri avviati allo spazio ABC in piazza Giacomo Brodolini e i laboratori teatrali con Fondazione Aida, ora si esplora la prospettiva cinematografica, per permettere ai ragazzi di avvicinarsi a nuovi settori e approfondire nuove competenze e attitudini. 

LEGGI ANCHE: Colpi di scena e oltre 400 spettatori al Ristori per il 4^ Believe Film Festival

Gli aspiranti registi saranno affiancati da giovani professionisti under 35, e in particolare da Michele Aiello, Sara Pigozzo e Enrico Meneghelli. La novità, proposta dal Comune di Verona con Energie Sociali, L’Albero e ZaLab, sarà presentata in una speciale serata organizzata dal Circolo del Cinema il 12 novembre. Al cinema Pindemonte, infatti, verrà proiettato ‘Futura’, il film collettivo di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher che, alla fine del 2019 hanno deciso di realizzare un film che indagasse l’idea di futuro dei giovani, che raccontasse i loro sogni e le loro aspirazioni e attraverso le loro parole tratteggiasse un affresco del nostro paese. 

Tutte le informazioni sito cistoaffarefuturo.it

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM