Giovani e rete, quali pericoli

New call-to-action

Si parlerà di sicurezza nel web e disagio giovanile martedì 29 alle 18.30 al Liceo Fracastoro. L’incontro rientra nell’ambito del Piano Scuola Digitale

L’utilizzo del web, attraverso computer, smartphone o tablet è diventato sempre più un mezzo di aggregazione, di scambio e di comunicazione anche tra gli adolescenti. Spesso i ragazzi riescono a trovare nella rete una propria competenza sociale che non riescono ad ottenere nella vita reale e trascorrere del tempo online è più gratificante della vita quotidiana. Purtroppo l’eccessiva frequentazione della rete può diventare una forma di disagio psicosociale e sfociare in spiacevoli incontri.Le offese verbali, le aggressioni violente, i ricatti, le minacce, le “prese in giro”, i danni alle proprie cose sono ormai atti all’ordine del giorno, soprattutto sui social network e all’interno dell’ambiente scolastico. I relatoricon la loro preparazione e le loro professionalità esperti su queste tematiche, stanno facendo in vari istituti scolastici prevenzione parlando con i ragazzi per prevenire questi fenomeni sempre più drammatici e precoci e trovare con loro nuovi linguaggi e modalità di comunicazione, prevenzione e parole che aiutano soprattutto le vittime che non si devono sentire sole…… questi incontri servono anche ad avvicinare questi ragazzi e ragazze e i loro genitori.

A seguire il giorno dopo per dare continuità al tema confrontandoci con i ragazzi una speciale ASSEMBLEA per le classi  sull’ uso consapevole dei social network.

Appuntamento il 29 gennaio nell’Aula Magna del Liceo Fracastoro, in via Ca’ di Cozzi 39.