Giornata mondiale dell’endometriosi: a Legnago un ambulatorio dedicato

Circa tre milioni di donne in Italia sono colpite dall'endometriosi, una malattia poco conosciuta, ma invalidante. Istituito un ambulatorio dedicato all’ospedale Mater Salutis di Legnago.

ospedale legnago endometriosi
Ospedale di Legnago. Foto d'archivio

Ambulatorio per l’endometriosi a Legnago: una malattia quasi sconosciuta, ma invalidante

Lunedì 28 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’endometriosi. In Italia questa malattia interessa circa tre milioni di donne, ma risulta in gran parte poco conosciuta. Si tratta di una patologia benigna, ma fortemente invalidante. Colpisce l’apparato riproduttivo femminile, compromettendo in molti casi la fertilità e la qualità di vita a causa di forti e lancinanti dolori pelvici.

Da qui nasce la volontà di istituire un ambulatorio specifico per questo tipo di malattia all’ospedale Mater Salutis di Legnago. L’obiettivo è di effettuare una diagnosi precoce e impostare un corretto iter terapeutico. Mai come in questo caso, infatti, l’individuazione precoce dei segni e sintomi della malattia consente di affrontarla utilizzando tecniche chirurgiche sempre meno invasive – per esempio la laparoscopia – e garantendo un recupero funzionale e un ritorno a una qualità di vita pressoché normale.

LEGGI ANCHE: Medici di base, ancora 146 zone carenti nel Veronese

Le donne affette da questa patologia possono rivolgersi all’ambulatorio per avere informazioni sull’endometriosi e ricevere un supporto medico e clinico adeguato. L’ambulatorio si inserisce nell’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia, diretto dalla dottoressa Paola Pomini, che ha maturato una notevole esperienza nella gestione clinica e chirurgica dell’endometriosi, maturata in numerosi centri nazionali e internazionali.

«L’ambulatorio è inserito in un contesto multidisciplinare che prevede la collaborazione di specialisti in Radiologia, Urologia, Chirurgia generale, Nutrizione clinica e Terapia antalgica» spiega la dottoressa Pomini. «Una collaborazione indispensabile per un corretto trattamento della patologia endometriosica».

LEGGI ANCHE: Incendio in appartamento a San Giovanni Lupatoto, tre persone ferite

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv