Gemellaggio Festa della Polenta di Vigasio e Polentacio del Brasile

In occasione della 56esima edizione del Vinitaly, si celebra anche la gastronomia internazionale: lunedì 15, allo stand della Regione, firma del Patto di Amicizia tra la polenta di Vigasio e quella di Monte Belo do Sul.

Fiera polenta Vigasio
Fiera polenta Vigasio - edizione 2023

Partito il conto alla rovescia per la 56esima edizione di Vinitaly. Quest’anno Verona non è solo capitale del vino ma anche della polenta: appuntamento lunedì 15 aprile alle ore 15 per la firma del Patto di Amicizia tra la Festa della Polenta di Vigasio e il Polentaco di Monte Belo do Sul in Brasile. Il gemellaggio internazionale verrà siglato in occasione dei 150 anni dell’emigrazione italiana nel mondo.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Veronesi nel mondo e da Italea Veneto sotto il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri con l’obiettivo di stabilire, in pieno spirito di amicizia e collaborazione, più stretti legami tra i due territori che condividono storie, valori e costumi derivanti dalla migrazione dei cittadini veneti, in particolare della provincia di Verona. Una vera e propria valorizzazione gastronomica e tradizionale sotto il segno della riscoperta delle radici.

In occasione della firma del Patto di Amicizia, allo stand della Regione del Veneto, saranno presenti: il professor Diego Begalli Prorettore dell’Università di Verona; Federico Caner Assessore Agricoltura e Turismo della Regione del Veneto; Flavio Pasini Presidente della Provincia di Verona; Umberto Panarotto Presidente di Vigasio Eventi; Eddi Tosi sindaco di Vigasio; Luciano Corsi Presidente Veronesi nel mondo; Walter Brunello Presidente Italea Veneto; Walter Brunello Presidente APS Radici venete; Enrico Corsi consigliere regionale; Claudio Valente Presidente ESU Verona; Giorgio Gugole Direttore ESU Verona; Luciano Sandonà, Presidente Prima Commissione Regionale del Veneto; Alvaro Manzoni Assessore alla Cultura di Monte Belo do Sul; Davi Da Rold Assessore alla Cultura di Bento Goncalves ( dove da 4 anni si tiene VINITALY Sud America); Daniel Panizzi Presidente Associazione Brasiliana Produttori di Vino.