Sequestrata una montagna di cocaina a Verona Sud: oltre tre quintali per 35 milioni

Le Fiamme Gialle scaligere hanno arrestato al casello di Verona Sud un quarantenne in possesso di più di 350 kg di cocaina, che sul mercato avrebbero fruttato 35 milioni. Non si esclude che la droga fosse destinata a un mercato più ampio rispetto a quello scaligero.

Cocaina Verona sud - Guardia di Finanza Polizia Stradale

Cocaina purissima nascosta nel camion, beccato a Verona Sud

Era nascosta in un camion che trasportava arredobagno. Ben 3 quintali e mezzo di cocaina purissima sequestrata a Verona Sud, per un valore di oltre 35 milioni di euro. Un’operazione senza precedenti nella storia scaligera.

Nella tarda mattinata di ieri, 8 novembre, pattuglie della Polizia Stradale di Verona e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Verona, nell’ambito di un’ordinaria attività di perlustrazione e controllo del territorio, hanno arrestato un quarantenne lombardo, già gravato da precedenti per reati in materia di stupefacenti.  

L’uomo viaggiava a bordo di un autocarro, che aveva destato l’attenzione di una pattuglia della Stradale della Sottosezione di Verona Sud perché malconcio e con alcune luci fulminate. Da qui la decisione di procedere al controllo. Al casello di Verona sud, i poliziotti, resisi conto che il mezzo conteneva materiale idraulico (tra cui WC, lavandini e altri articoli da bagno), come genericamente affermato dal conducente e che quest’ultimo non era in grado di esibire alcun documento di trasporto, ipotizzando l’integrazione di illeciti economico-finanziari, si sono avvalsi del supporto di una pattuglia di “Baschi Verdi” della Guardia di Finanza.

Tale situazione, unita al vistoso e crescente stato di agitazione del soggetto ha indotto le forze dell’ordine ad approfondire il controllo nella vicina caserma della Polizia Stradale di Verona sud. Qui i finanzieri del Nucleo Operativo Pronto Impiego del Gruppo di Verona e i poliziotti hanno ispezionato il vano di carico dove, oltre agli articoli da bagno, hanno rinvenuto numerosi scatoloni che, anziché contenere utensileria sanitaria – come sempre più nervosamente dichiarato dal quarantenne – nascondevano in realtà panetti simili a mattonelle, sigillati con del nylon.

LEGGI ANCHE: Investito un pedone a Sanguinetto, è grave

La perquisizione del mezzo ha consentito così di rinvenire 300 panetti del peso complessivo di oltre 355 Kg (tre quintali e mezzo), contenenti sostanza bianca risultata, a seguito di esame speditivo narco-test, cocaina purissima.  

Il responsabile è stato quindi arrestato per il reato di traffico di sostanze stupefacenti e, su disposizione del PM di turno presso la Procura della Repubblica di Verona, Mauro Leo Tenaglia, lo stesso è stato trasferito nella Casa Circondariale di Montorio in attesa dell’udienza di convalida.  

Il sequestro risulta essere il più ingente mai effettuato nella città scaligera e la sostanza stupefacente avrebbe potuto fruttare sul mercato dello spaccio oltre 35 milioni di euro. Dato il quantitativo non si esclude che la droga fosse destinata ad un mercato più ampio rispetto a quello scaligero

Il traffico di cocaina a Verona

Il territorio veronese si conferma snodo strategico dei traffici illeciti proprio in  funzione della posizione di crocevia tra importanti assi autostradali, come da ultimo dimostrato in una recente analoga operazione svolta circa una settimana fa ad Affi (VR) dalla Guardia di Finanza di Verona che ha permesso di sequestrare 11 chili di cocaina e di arrestare tre trafficanti albanesi

Domenica scorsa era stato inoltre arrestato, sempre durante un normale controllo, un latitante rumeno accusato di “creazione di organizzazione criminale“, rapina e furti aggravati è colpito da mandato di arresto europeo, dovendo espiare oltre 12 anni di prigione in Romania. Ancora prima era stato intercettato un siciliano di 65 anni trovato in possesso di materiale informatico, attrezzature e documenti finalizzati alla clonazione di carte bancomat attraverso la manomissione degli sportelli adibiti al prelievo.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Cocaina Verona sud - Guardia di Finanza Polizia Stradale

Le congratulazioni di Zaia e del sindaco Sboarina

«Ancora una volta un’azione congiunta di Polizia stradale e Guardia di Finanza ha sgominato un traffico di morte, portando al sequestro di un quantitativo ingente di stupefacenti. Le nostre forze dell’ordine si meritano un plauso per il successo dell’operazione ma non meno per la sagacia con cui hanno individuato l’anonimo furgone, impegnato nell’atto criminoso».

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime le sue congratulazioni per il successo che ha coronato l’impegno di Stradale e Fiamme gialle di Verona.

«Le nostre autostrade, da sempre simbolo di un Veneto che lavora e produce – conclude il Governatore – sembrano essere scelte sempre di più come vie per il trasporto criminale di ingenti quantitativi di droga. A maggior ragione, esprimo il mio ringraziamento agli agenti e ai finanzieri di Verona che con professionalità e intuito sono giunti ad affidare alla giustizia gente senza scrupoli che rifornisce il mercato della droga e del crimine».

«Grande soddisfazione per il sequestro di droga, dalle proporzioni ingenti, effettuato oggi – ha commentato il sindaco di Verona Federico Sboarina –. Un’operazione che conferma l’efficienza delle nostre Forze dell’Ordine, sempre vigili nel controllo del territorio, non solo della città ma anche delle arterie autostradali. Sono state proprio brave».

«Stroncare un simile traffico di stupefacenti significa garantire la sicurezza del paese e infliggere un colpo mortale a un’organizzazione malavitosa ben strutturata, visto che è dotata di un enorme potere d’acquisto e quindi di spaccio. Per questo ringrazio ed esprimo i miei complimenti a Polizia stradale e Guardia di Finanza che si sono distinti in un egregio lavoro di contrasto al traffico. Dirigenti e agenti di questi due Corpi, mai come oggi siete l’orgoglio di Verona».

Cocaina Verona sud - Guardia di Finanza Polizia Stradale

LEGGI ANCHE: Anche a Verona i “No green pass”. Locatelli (Cts): «Manifestazioni ingiustificabili»

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM