Gas e truffe, Megareti mette in guardia

Un opuscolo informativo e un appello: “non aprite a nessun sedicente incaricato”. Megareti ha avviato una campagna di informazione con un duplice obiettivo, evitare gli incidenti domestici causati dal gas ma anche le truffe ai danni dei cittadini

Non esistono sostituzioni di valvole, o controlli straordinari in luoghi dove non c’è il contatore. Sembrano essere ormai all’ordine del giorno le truffe ai danni in particolare di anziani, di falsi operatori che interverrebbero in nome di aziende, nelle abitazioni. Per non rimanere scottati da episodi come questo, basta tenere a mente che a Verona gli operatori di Megareti intervengono solo nella zona del contatore, e con determinate precauzioni.

Megareti ha avviato una campagna di informazione con un duplice obiettivo, evitare gli incidenti domestici ma anche le truffe ai danni dei cittadini. Il messaggio è chiaro. Nessun operatore dell’azienda chiede di visionare bollette, di essere pagato o di controllare eventuali perdite o valvole termostatiche.

Il personale di Megareti, società del gruppo Agsm che si occupa della gestione del servizio di distribuzione e misura del gas e dell’energia elettrica, sta sostituendo i contatori nelle case costruite prima degli anni ’80. Ma gli interessati sono avvisati per tempo. Un mese prima, infatti, viene inviata una lettera per avvisare del cambio e, tre giorni prima, viene affisso all’interno o all’esterno del condominio uno specifico avviso. Il personale è munito di divisa e tesserino di riconoscimento e si limita ad intervenire sul contatore.

“Gli operatori di Megareti non entrano mai in casa – ha spiegato il presidente di Megareti Alessandro Montagna -, se non per sostituire il contatore, dopo averlo segnalato per tempo al cittadino interessato. Allo stesso tempo abbiamo deciso di stampare questo opuscolo, tradotto in 5 lingue, che andrà distribuito in tutta la città. Tenendolo in casa sarà facile ricordare quelle che sono le buone pratiche da rispettare”.

Il libretto, in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo, ricorda che sono vietati gli interventi “fai da te” sull’impianto del gas; che tubi flessibili non metallici vanno cambiati ogni 5 anni, mentre i dispositivi devono essere controllati periodicamente; così come che i locali in cui sono presenti apparecchiature che scaricano i prodotti della combustione devono essere adeguatamente aerati.
Nell’opuscolo si trovano anche le precauzioni da prendere se si avverte odore di gas: aprire porte e finestre, non usare fiammiferi o accendini, non azionare interruttori elettrici, chiudere i rubinetti del gas e chiamare immediatamente il pronto intervento.

Il numero verde 800107590 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Il servizio