Fridays For Future, oggi si manifesta per l’ambiente

Si è svolto stamattina il corteo di Fridays For Future, la manifestazione globale contro i cambiamenti climatici che ha visto coinvolta anche la città di Verona. Nel pomeriggio un'altra manifestazione in Piazza dei Signori.

Fridays For Future Verona

Si è svolto oggi il corteo di Fridays For Future, lo sciopero globale per il clima e per sensibilizzare sulla sostenibilità e i rischi ambientali.

«Dopo tre anni da quando hanno iniziato a scioperare – spiega l’associazione dei giovani ambientalisti in Italia all’Ansa – i responsabili politici continuano a parlare, parlare, parlare. Facendo credere che si stia facendo qualcosa, quando non è così: il 2021 è previsto essere l’anno con le emissioni più alte di sempre». 

Anche Verona è stata protagonista della manifestazione, come tante altre città italiane. Dalle 9 alle 12 si è svolto il corteo con ritrovo in piazza Cittadella. Da lì la manifestazione è proseguita in corso Porta Nuova, via Locatelli, piazza Renato Simoni, piazza Pradaval e ritorno in piazza Cittadella.

Il “Climate clock umano”

Nel pomeriggio invece in piazza dei Signori, fra le 14 e le 17, verrà inscenato un “Climate clock umano“, un «conto alla rovescia del tempo che ci rimane prima che gli effetti dei cambiamenti climatici diventino irreversibili» hanno spiegato gli organizzatori. «Il climate clock (orologio climatico) è una delle campagne climatiche più dinamiche del mondo odierno, che fonde arte, scienza, tecnologia per portare il mondo ad agire in tempo (#ActInTime). L’orologio conta alla rovescia la finestra temporale critica per raggiungere le zero emissioni: per avere due terzi di possibilità di rimanere sotto gli 1,5°C dobbiamo raggiungere emissioni prossime allo zero in meno di sette anni. Tiene inoltre traccia dei nostri progressi sui percorsi chiave della soluzione (“Lifeline”); ci dice che la percentuale di energia globale proveniente da fonti rinnovabili è attualmente a poco più del 12%», proseguono.

Numerose le associazioni e i collettivi che hanno organizzato la giornata e invitano i cittadini a partecipare: Fridays for future Verona, Extinction Rebellion Verona, Rete degli studenti medi Verona, Udu Verona, Legambiente Verona, Wwf Verona, Coalizione Clima, Movimento per la decrescita felice e Comunità Emmaus Villafranca.

Le foto della manifestazione a Verona

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM