Francesco Sauro protagonista dell’ultima puntata di Superquark

Ieri sera su Raiuno l'ultimo episodio della celebre trasmissione ideata e condotta per quasi trent'anni dal compianto giornalista Piero Angela. A salutare idealmente il conduttore anche lo speleologo veronese Francesco Sauro, che ha aperto la puntata dal titolo "Gli ultimi ghiacci".

Francesco Sauro su un ghiacciaio (Foto Rai).
Francesco Sauro su un ghiacciaio (Foto Rai).

Una casualità, o forse un segno del destino. Era bambino lo speleologo veronese Francesco Sauro quando, come lui stesso racconta sulla propria pagina Facebook, durante le sue estati passate a Bosco Chiesanuova a casa dei suoi nonni Anselmo e Dina, seduto sul divano, divorava le puntate di Quark e rimaneva ammaliato dalla bravura e dalla semplicità di divulgazione scientifica di Piero Angela.

Destino, sì, perché ieri sera su Raiuno, durante l’ultima puntata di Superquark, dal titolo Gli ultimi ghiacci, protagonista assoluto con il servizio di apertura è stato proprio lui, Francesco Sauro, celebrato dal suo idolo d’infanzia.

La puntata, registrata, ha visto la partecipazione dello storico conduttore e giornalista, mancato lo scorso 13 agosto a 96 anni, ed è significativo che si sia “congedato” dal suo pubblico con una produzione originale voluta da lui in persona sul tema attualissimo dello scioglimento dei ghiacciai.

Sauro, assieme a professionisti e nella parte finale anche con l’astronauta e amico Luca Parmitano, esplora alcuni luoghi inaccessibili ai più, come le gole e le cavità di alcuni ghiacciai, testimoniando un loro progressivo, pericoloso e irreversibile scioglimento. Un documentario che sottolinea e fa toccare con mano la crisi climatica che stiamo vivendo, lanciando un ennesimo campanello d’allarme, ma cercando anche di rispondere con possibili soluzioni favorite dalla tecnologia.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER RIVEDERE IL SERVIZIO

Un’occasione, quella di ieri, anche per Piero Angela salutare i suoi commossi fan, a migliaia ieri attivi sui socialSuperquark! non finisce qui! In autunno sono in arrivo ben 16 puntate di una serie speciale: Prepararsi al futuro. Un programma che sarà messo a disposizione anche delle scuole per l’educazione dei giovani. Se c’è qualche insegnante in ascolto… Arrivederci” dice infine Angela congedandosi con i telespettatori.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM