Il Forum delle Associazioni familiari incontra il ministro Fontana

Incontro stamane tra il ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana e i presidenti della 46 associazioni nazionali e dei 20 forum regionali delle Associazioni Familiari. Un appuntamento durante il quale sono state presentate le istanze provenienti dalle associazioni e discusse le sfide politiche sul fronte familiare.

I presidenti delle 46 associazioni nazionali e dei 20 Forum regionali delle Associazioni Familiari, accompagnati dal presidente nazionale del Forum Famiglie, Gigi De Palo, hanno incontrato stamane, presso la Sala monumentale del Palazzo della Presidenza del Consiglio, a Roma, il ministro per la Famiglia e la Disabilità, Lorenzo Fontana.

La presidente Maria Alessandra Donà assieme a Marco Scarmagnani del Forum Veneto è intervenuta per chiedere al ministro di sollecitare una Legge regionale della famiglia, un Piano della famiglia, una strutturazione dei nuovi piani di zona che metta al centro la famiglia e la valorizzazione dell’associazionismo familiare tramite la programmazione di incontri periodici con il Forum delle famiglie e la partecipazione ai tavoli tecnici.

L’incontro, che ha avuto carattere cordiale, ha consentito ai rappresentanti del Forum di presentare al ministro Fontana le istanze provenienti dalle 582 associazioni nazionali e locali che lo costituiscono. Al centro dell’appuntamento e nel solco del dialogo da tempo avviato tra il Forum Famiglie e il Ministro per la Famiglia, sono state poste le sfide a cui l’Italia è chiamata a dare risposte, in particolare riguardo alle politiche per la famiglia, al rilancio della natalità, alla semplificazione e riorganizzazione delle procedure di affido e adozione internazionale, all’attenzione al presente e al futuro del mondo giovanile, al tema del lavoro e della sua conciliazione con i bisogni familiari.