Fondi Ue, l’agricoltura veneta sul podio per capacità di spesa
Il Veneto è la miglior regione d’Italia per capacità di spesa, con una percentuale di risorse investite del 43,55%, rispetto alla media nazionale del 29,6 %. Questi i dati aggiornati a dicembre 2018 sullo stato di avanzamento del Programma di sviluppo rurale, che collocano la regione al secondo posto, superata solo dalla provincia autonoma di Bolzano, che ha una dotazione finanziaria pari a circa un terzo di quella veneta e ha già liquidato il 52,9 per cento.
“L’ottimo risultato raggiunto dall’agricoltura veneta e certificato da Agea – commenta l’assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Pan – conferma la capacità e la propensione all’innovazione degli imprenditori agricoli, nonché la buona capacità di programmazione e di gestione da parte della Regione delle risorse comunitarie per il comparto agricolo. Il risultato veneto dà riscontro, inoltre, al buon lavoro svolto dall’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura, che ha già provveduto a liquidare ai produttori del Veneto ben 509 milioni di euro: è la cifra più alta tra le regioni italiane in termini di spesa erogata, escludendo la Sicilia che però gode di una quantità pressoché doppia di dotazione finanziaria complessiva per lo sviluppo rurale 2014-2020”.
Nel periodo 2014-2020 il Veneto dispone di un portafoglio di spesa del programma di sviluppo rurale veneto pari a 1169 milioni, di cui 504 derivanti dai fondi strutturali dell’Unione Europea. Il 35% proviene da fonte statale e il residuo deriva dal cofinanziamento regionale. Dopo Sicilia, Campania, Puglia, Sardegna ed Emilia Romagna il Veneto è quinta per consistenza finanziaria del programma di sviluppo rurale.
“La buona capacità di gestione e di spesa di cui ha dato prova il Veneto – conclude Pan – è il miglior viatico da spendere in Europa in vista del prossimo ciclo di programmazione della politica agricola comunitaria. Siamo tra le regioni leader per impegno e capacità di spesa e siamo la cartina di tornasole che la leva dei fondi comunitari, se ben gestita, rappresenta un volano di sviluppo per la capacità produttiva del territorio, di cui beneficia l’intero Paese”.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






