Fondazione “Più di un Sogno” sull’elenco del 5 per mille

Anche con le difficoltà riscontrate a causa della Pandemia, la Fondazione Più di un Sogno di Zevio è tra le prime dieci organizzazioni veronesi presenti negli elenchi del 5 per mille

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi dei beneficiari del 5 per mille 2021 con le preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi. In base alle scelte espresse dai cittadini, il 5 per mille 2021 distribuirà nel complesso quasi 507 milioni di euro [fonte Vita.it]. In testa, come settore, si conferma il volontariato di cui fa parte la Fondazione Più di un Sogno di Zevio che con 1.808 firme è tra le prime dieci organizzazioni veronesi presenti negli elenchi.


«Ringraziamo di cuore tutti i veronesi che hanno scelto con la loro firma di destinare il 5 per mille delle loro imposte alla Fondazione Più di un Sogno – dice il Presidente Alberto Zendrini. Crediamo che questo strumento sia un potente strumento di sussidiarietà fiscale: non si tratta solo di sostenere le attività di volontariato con una modalità semplice e che non costa nulla, ma di essere protagonisti con la propria scelta di un sistema di welfare partecipativo»


I dati nazionali mostrano che l’impatto del Covid si è fatto sentire ovviamente sull’andamento dei redditi degli italiani e di conseguenza pure sul 5 per mille. Il contributo destinato a livello nazionale non ha infatti raggiunto il tetto previsto e anche per la Fondazione Più di un Sogno è sceso di qualche migliaia di euro. «Nonostante il leggero calo del contributo, comprensibile nell’andamento nazionale, il nostro impegno nei confronti delle 120 famiglie, con figli con disabilità intellettiva, di cui ci prendiamo cura non cambia. Il contributo lo utilizzeremo per garantire interventi di logopedia, neuropsicomotricità e sviluppo psicologico e interventi di educazione all’autonomia e di formazione al lavoro che nel 2021 sono stati complessivamente più di 40.000» prosegue il Dott. Zendrini.

fondazione più di un sogno
fondazione più di un sogno


La campagna 2022 è ancora in corso e la Fondazione Più di un Sogno, insieme alle famiglie che rappresenta, lancia un appello alla cittadinanza «quando 10 anni fa ci dissero che Peppe sarebbe stato un bambino con sindrome di Down la cosa mi spaventò
parecchio, non sapevo cosa sarei riuscita a fare per lui. Avere la sindrome di Down non significa essere “giù”, significa aiutare le persone che si sentono giù. I suoi sorrisi sono contagiosi, la sua risata è una medicina per il cuore, i suoi abbracci sono favolosi e il suo cuore è fatto di oro puro. Destinare il 5 per mille a Fondazione Più di un Sogno, inserendo in dichiarazione dei redditi il codice fiscale 03725410231, è molto importante per tutti noi perché ci permette di sostenere i Progetti di Vita dei nostri bambini e ragazzi e di coinvolgere l’intera Comunità, dimostrando che la disabilità intellettiva è un valore preziosissimo per l’intera comunità» dice Chiara Frigotto mamma di Peppe.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv