Focus Settima Circoscrizione: quartieri fra i cantieri – IL TEMA DEL GIORNO

Continua il viaggio nei quartieri e nelle circoscrizioni di Verona. Oggi sbarchiamo in Settima Circoscrizione, un territorio dalla lunga storia, che negli ultimi anni è alle prese con diversi cantieri. Cosa ne pensi?

Sottopasso via Bernini Buri
Sottopasso di via Bernini Buri a San Michele Extra
New call-to-action

Il tema del giorno: vita nella Settima Circoscrizione di Verona

Continua il viaggio nei quartieri e nelle circoscrizioni di Verona con il tema del giorno del martedì di Verona Network. Dopo QuintaSestaOttavaSeconda e Prima, oggi sbarchiamo in Settime Circoscrizione, ovvero le zone di San Michele Extra, Madonna di Campagna e Porto San Pancrazio.

LEGGI E GUARDA ANCHE: San Michele Extra, la storia del quartiere raccontata da Davide Peccantini


Problemi con il degrado a Porto San Pancrazio

“Buso del Gato”, via Galilei, Adige Docks: questo il “triangolo” da attenzionare individuato da alcuni residenti. Degrado e personaggi molesti qui rischiano di creare disagio nel quartiere popolare di Porto San Pancrazio.

I grandi magazzini ferroviari denominati “Adige Docks“, oggetto negli scorsi anni di un progetto di riqualificazione che oggi sembra andare a rilento, sono stati spesso teatro di sgomberi e controlli delle forze dell’ordine. Pochi giorni fa un episodio preoccupante, in una serata non tarda, con un uomo ferito che è andato a chiedere aiuto ai passanti.

L’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi ha poi specificato: «L’immobile teatro dell’evento è da tempo sotto osservazione, inserito nella mappatura degli immobili ad alto rischio e oggetto di sgomberi. Proprio per questo è già stata contattata la proprietà per la messa in sicurezza, che costituisce un primo passo, in caso di inosservanza, verso l’emissione di ordinanza contingibile e urgente, fino all’intervento diretto dell’Amministrazione con rivalsa della spesa sulla proprietà se questa fosse inadempiente».

LEGGI ANCHE: Occupazioni e accattonaggio molesto: a Verona 91 daspo urbani in una settimana

Adige Docks - Porto San Pancrazio
Adige Docks

Cantieri, sottopassi e sottopassi sbagliati

In Settima Circoscrizione i cantieri della filovia, soprattutto prima dello stop durante la pandemia, si sono fatti sentire in modo pesante. A titolo di esempio, nell’estate 2019 l’allora presidente della circoscrizione Marco Falavigna commentava con disappunto la lentezza degli avanzamenti dei lavori: «È evidente che questo modo di programmare e comunicare lo stato di avanzamento dei lavori per il filobus ha creato notevoli problemi per il quartiere. Il 27 maggio sono iniziati i lavori con preavviso di soli tre giorni, nell’ordinanza si legge che dureranno circa 180, perciò con la riapertura delle scuole il cantiere sarà solamente a metà».

LEGGI ANCHE: Filovia a San Michele, Amt spiega i ritardi nei lavori (2019)

cantieri filobus San Michele Extra
Cantieri filobus a San Michele, luglio 2019

Nel quartiere, e più precisamente in via Aldo Fedeli, i lavori della filovia sono ripartiti quest’estate. Ma non c’è solo la filovia a mettere in campo cantieri problematici. È stato lungo e sofferto l’iter per risolvere il degrado di un quartiere edile abbandonato in via Cernisone, per anni diventato luogo di spaccio e consumo di stupefacenti, oltre che riparo per soggetti poco raccomandabili.

Tornando alle grandi opere, gli interventi per il filobus si sommano a quelli della tav, che hanno portato a mesi di chiusura del sottopasso di via Porto San Michele, che ha tenuto a lungo spaccata in due la circoscrizione, oltre ai restringimenti di carreggiata su corso Venezia-via Unità d’Italia.

In zona Molini, mentre chiude in questi giorni via Serenelli per lavori di Acque Veronesi, oltre al danno c’è la beffa: il nuovissimo sottopasso di via Bernini Buri, costruito adiacente a quello esistente per far passare la linea ferroviaria ad alta velocità è troppo basso. I mezzi agricoli più ingombranti e le bisarche dirette a una rivendita di auto nella zona semplicemente non ci passano.

LEGGI ANCHE: Allerta arancione PM10: martedì e mercoledì stop ai diesel Euro 5


Nuovo lustro (e sicurezza) all’area giochi del parco Achille Forti

È stata inaugurata ieri la nuova recinzione dello spazio giochi del parco Achille Forti (via Carlo Anti, zona Borgo Frugose). Un intervento richiesto dai residenti di San Michele Extra, che nei mesi scorsi hanno presentato una raccolta firme all’assessore alle Strade e Giardini Federico Benini. È arrivato quindi l’intervento dell’amministrazione, che ha coinvolto nella manutenzione Acque Veronesi, in vista del trasferimento di una sua sede proprio all’interno del quartiere.

L’area attrezzata con i giochi è stata recintata, per fare in modo che lo spazio dedicato ai bambini resti pulito e sicuro, nonché ben distinto dagli altri utilizzatori del parco.

LEGGI ANCHE: Grezzanella, a Villafranca partono i lavori per completare l’arteria


Rispondi al sondaggio


Il tema del giorno su Radio Adige Tv a “Squadra che vince”

Questa sera alle 18 e in replica 21 su Radio Adige Tv appuntamento con il tema del giorno anche a “Squadra che vince“, il programma condotto dal direttore del Gruppo Verona Network Matteo Scolari.

Dove vedere Radio Adige Tv

  • In streaming su www.radioadige.tv,
  • su Radio Adige Play (HBBTV, canale 19 del DTT),
  • tramite APP Radio Adige (gratis per Android e iOs).

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM