Focus Seconda Circoscrizione: è il fiore all’occhiello di Verona?

Continua il viaggio nei quartieri e nelle circoscrizioni di Verona. Oggi sbarchiamo in Seconda Circoscrizione. Come vanno le cose in Borgo Trento, a Parona, Avesa e Quinzano? Guarda le interviste e rispondi al sondaggio.

Ospedale Borgo Trento Verona

Il tema del giorno: vita nella Seconda Circoscrizione di Verona

Continua il viaggio nei quartieri e nelle circoscrizioni di Verona con il tema del giorno del martedì di Verona Network. Dopo QuintaSesta e Ottava, oggi sbarchiamo in Seconda Circoscrizione, ovvero la zona di Borgo Trento, con Ponte Crencano e quartiere Pindemonte, ma anche le frazioni di Parona, Avesa e Quinzano.

LEGGI ANCHE: Verona, approvato lo stanziamento di 170mila euro per la nuova stella


Le critiche sulla viabilità

I consiglieri comunali di Forza Italia di Verona Alberto Bozza e Luigi Pisa rilevano alcune criticità nella Seconda Circoscrizione di Verona, in particolare a Ponte Crencano (incrocio via Prati-via Poerio), in Valdonega (via Nievo) e a Quinzano.

LEGGI ANCHE: Riorganizzazione scuole: ecco gli accorpamenti nel Veronese


“Gruppo Borgo Trento”, dal virtuale al reale (e viceversa)

Paolo Padovani spiega come è nato e come funziona il “Gruppo Borgo Trento“, uno storico gruppo Facebook diventato riferimento per il quartiere di Verona e i suoi cittadini.


La presidente della Seconda Circoscrizione Elisa Dalle Pezze

La presidente della Seconda Circoscrizione Elisa Dalle Pezze (Partito Democratico) interviene in trasmissione a “Squadra che vince”: appuntamento stasera alle 18 e in replica 21 su Radio Adige Tv per il focus sul territorio.

Sulle criticità del traffico, Dalle Pezze spiega come sia una situazione che «stiamo tenendo monitorata, anche in stretto contatto con Amt3 e con la Direzione Mobilità e Traffico, perché è evidente che quando sono partiti i famosi cantieri cittadini le persone hanno trovato modalità diverse per spostarsi e quindi una parte ha scelto di spostarsi sulle nostre strade. Però bisogna tener conto che poi partiranno i cantieri del filobus anche in Seconda Circoscrizione, perché noi siamo forse la circoscrizione che più di tutte viene attraversata dal filobus, che passerà da Ca’ di Cozzi fino a piazzale Cadorna».

Con la prospettiva dei cantieri di via Città di Nimes da concludersi entro il prossimo Vinitaly, la presidente è ottimista: «Sono abbastanza convinta che sia un tema transitorio, che arriverà fino all’aprile prossimo quando chiuderanno i cantieri».

Elisa Dalle Pezze
Elisa Dalle Pezze

Sulle critiche legate allo smog in via Nievo, sollevate dal consigliere Pisa (vedi video precedente), Dalle Pezze replica: «Sul tema dello smog dovremmo ricordarci di chi nella stagione precedente non ha mai preso in mano sul serio il tema del filobus. Se nei vari consigli di amministrazione qualcuno avesse preso il coraggio di prendere in mano questo progetto e di affrontarlo, oggi sicuramente avremmo una città diversa».

«Quindi bisogna anche dare atto a questa Amministrazione di averlo affrontato finalmente, cercando i correttivi che erano disponibili al 2022, quindi senza poter partire da un progetto ex novo rispetto a chi ci ha preceduto, che invece ha lasciato decantare un progetto che va in un’ottica assolutamente legata alla riduzione di inquinamento, perché si spostano le persone dalle auto ai filobus».

LEGGI ANCHE: Il prefetto incontra i sindaci di Lessinia e Valpolicella


Rispondi al sondaggio


Il tema del giorno su Radio Adige Tv a “Squadra che vince”

Questa sera alle 18 e in replica 21 su Radio Adige Tv appuntamento con il tema del giorno e le interviste complete a “Squadra che vince“, il programma condotto dal direttore del Gruppo Verona Network Matteo Scolari.

Dove vedere Radio Adige Tv

  • In streaming su www.radioadige.tv,
  • su Radio Adige Play (HBBTV, canale 19 del DTT),
  • tramite APP Radio Adige (gratis per Android e iOs).

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM