
Il tema del giorno: spazi e vita nella Sesta Circoscrizione di Verona
Continua il viaggio nei quartieri e nelle circoscrizioni di Verona con il tema del giorno del martedì di Verona Network. Dopo Quinta e Sesta, oggi sbarchiamo in Ottava Circoscrizione, ovvero le zone fra Montorio, Val Squaranto e Valpantena.
LEGGI ANCHE: Tragedia di Mestre: «Lutto regionale per tre giorni»
Sicurezza: su Facebook i cittadini condividono le segnalazioni
Intervista a Massimo Cavestro, fondatore del gruppo Facebook “Valpantena più sicura“. Una comunità di cittadini che si aiuta e condivide segnalazioni sul territorio.
«Siamo 5800 utenti e condividiamo quello che destabilizza il nostro territorio. La situazione ha avuto dei cali durante il lockdown, adesso la situazione è strana. La tecnologia ci ha aiutato da un punto di vista a essere più attenti, per cui abbiamo videocamere più definite e fototrappole, solo che sta aiutando anche i ladri. Ultimamente i furti avvengono dopo delle incursioni di droni: controllano dall’alto il territorio, vedono dove ci sono i varchi e poi arriva il furto, per cui bisogna stare particolarmente attenti».
LEGGI ANCHE: “Sottobasso”: il nuovo sottopasso di via Bernini Buri è sotto misura
Verona, 8^ Circoscrizione: il punto di vista di Vittorino Formenti
Vittorino Formenti è stato per tanti anni consigliere dell’Ottava Circoscrizione di Verona, anche con la carica di vicepresidente. Un punto di vista sul territorio e su come funziona la circoscrizione: «In questi ultimi anni, negli ultimi sette-otto anni, è cambiato molto nelle circoscrizioni, nel senso che tante deleghe sono state tolte. Sono stati poi anche diminuiti i fondi: in questo periodo non è che si possa fare tanto, con quello che si ha a disposizione. Si cerca di fare il minimo indispensabile, ma tante volte non c’è neanche la possibilità di fare il minimo».
LEGGI ANCHE: Turismo ed eventi a Verona, i rischi per il centro storico
Un anno di nuova amministrazione
È passato un anno dall’insediamento del nuovo consiglio della Ottava Circoscrizione di Verona, composto da 15 consiglieri e consigliere rappresentanti dei territori della Valpantena e Val Squaranto e delle loro comunità. La coalizione di centrosinistra formata da PD, Lista Damiano Tommasi Sindaco e Traguardi assieme alla presidente Claudia Annechini, di Traguardi, negli scorsi giorni ha tracciato il bilancio del primo anno di governo.
«Oltre all’efficientamento delle ordinarie attività del Consiglio e delle commissioni, degli uffici amministrativi e tecnici, a causa di una carenza di personale, questo primo anno è stato dedicato alla creazione di percorsi di ascolto, collaborazione, partecipazione e co-produzione con la cittadinanza, in linea con gli obiettivi della nostra coalizione, per rilanciare una serie di situazioni accumulatesi negli anni e metterci subito al lavoro per migliorarle», spiega Annechini.
«Tutti i consiglieri e le consigliere e i coordinatori delle varie commissioni si sono spesi personalmente per incontrare circa 40 realtà tra comitati e associazioni di stampo culturale, sociale, sportivo e ambientalista. E questo senza contare i gruppi alpini, le parrocchie e gli istituti comprensivi che pure ci hanno coinvolto in festività e ricorrenze», dichiara la presidente. In totale, gli esponenti del parlamentino hanno partecipato a circa un centinaio di eventi, elargendo una quarantina di patrocini e altrettanti contributi.
La presidente dell’Ottava Circoscrizione Claudia Annechini interviene in trasmissione a “Squadra che vince”: appuntamento stasera alle 18 e in replica 21 su Radio Adige Tv per il focus sul territorio.

LEGGI ANCHE: “Che impresa!” arriva in 8^ Circoscrizione a Verona
Il tema del giorno su Radio Adige Tv a “Squadra che vince”
Questa sera alle 18 e in replica 21 su Radio Adige Tv appuntamento con il tema del giorno anche a “Squadra che vince“, il programma condotto dal direttore del Gruppo Verona Network Matteo Scolari.
Dove vedere Radio Adige Tv
- In streaming su www.radioadige.tv,
- su Radio Adige Play (HBBTV, canale 19 del DTT),
- tramite APP Radio Adige (gratis per Android e iOs).
Rispondi al sondaggio
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM