Festa della Liberazione, domani le celebrazioni a Verona

Domani 25 aprile, il Comune di Verona organizza una serie di iniziative, performance e cortei per celebrare la Festa della Liberazione.

Festa della liberazione bandiera italiana Italia

Festa della Liberazione, domani le celebrazioni a Verona

Domani 25 aprile sarà la Festa della Liberazione. Le celebrazioni ufficiali inizieranno alle ore 9, in Gran Guardia. Si partirà innanzitutto con i saluti del sindaco di Verona Federico Sboarina, del prefetto Donato Cafagna e del presidente della Provincia Manuel Scalzotto.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Gli interventi e il programma

Seguiranno gli interventi del presidente della Consulta Giovanile Giacomo Girardi e del presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani di Verona Andrea Castagna. Oratore ufficiale della giornata sarà poi Federico Melotto, direttore dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Alle ore 10.45 seguirà quindi l’alzabandiera in piazza Bra e il corteo. Quest’ultimo arriverà fino in piazza Viviani per la deposizione delle corone alle targhe che ricordano i Caduti Militari e la Battaglia in difesa del Palazzo delle Poste.

Successivamente, altre corone saranno deposte alla Sinagoga, in ricordo della Medaglia d’Oro “Rita Rosani”, e in piazza Bra ai monumenti: “A tutti i Caduti di tutte le Guerre”, “Al Partigiano” e alla targa per i Deportati nei campi di sterminio. Concluderanno la cerimonia le preghiere del sacerdote e del rabbino

La giornata proseguirà poi con tre performance in Gran Guardia. Alle ore 12, 15 e 17, nel loggiato, il laboratorio coreografico Lab2 porterà in scena “Il Nascondiglio” per raccontare in danza la sopravvivenza. Uno spettacolo ispirato alle testimonianze dei sopravvissuti, diretto da Marta Costantini, con le musiche di Max Richter. Le cerimonie si concluderanno infine alle ore 18 con l’ammainabandiera in piazza Bra

Si ricorda che per accedere alla Gran Guardia è necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv