Ferragosto “in farmacia”, le farmacie di turno a Verona

In estate la farmacia diventa ancora più indispensabile perché aumentano in maniera esponenziale le esigenze sanitarie. A Verona, in vista di Ferragosto, 17 farmacie territoriali, insieme alle ordinarie, garantiranno un’efficace copertura in tutta la provincia.

ferragosto farmacie di turno Verona
Foto d'archivio

In estate le farmacie di comunità incrementano le prestazioni alla cittadinanza residente e ai turisti per offrire la massima copertura sanitaria sul territorio. Oltre a un ponderato calcolo delle ferie e alla consueta apertura 24 ore su 24 grazie ai turni della Guardia Farmaceutica che garantiscono assistenza senza alcuna interruzione. 

In estate la farmacia diventa ancora più indispensabile perché aumentano in maniera esponenziale le esigenze sanitarie. Un capitolo a parte merita la tragedia ucraina che vede le farmacie e l’intera Azienda Ulss 9 Scaligera ancora impegnate su più fronti nell’accoglienza e nel supporto sanitario ai profughi.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Le richieste durante l’estate

Tamponi e vaccinazioni anti Covid

«La farmacia è il primo front office sempre aperto di giorno e di notte, cui fanno riferimento milioni di turisti in tutta la provincia e la loro gestione necessita di un’attenzione particolare – spiega Elena Vecchioni, presidente Federfarma Verona -, mantenendo sempre alto il servizio all’utenza tradizionale. Anche quest’anno prosegue a pieno ritmo, in aggiunta alla fondamentale dispensazione del farmaco, l’attività di prevenzione sanitaria attraverso le prestazioni dei test antigenici rapidi e delle vaccinazioni anti Covid, fortemente incrementate con l’apertura agli over 60. 

Punture d’insetto, scottature e consigli contro i colpi di calore

Massima attenzione viene posta alle categorie fragili, come gli anziani, che in estate possono trovarsi in difficoltà a causa dello svuotamento dei centri abitati. La farmacia si trasforma in queste settimane in un “porto sicuro” che offre consigli e prestazioni a tutti coloro che varcano la sua soglia. Si va dalle più semplici esigenze come la reazione alla puntura di insetto o alla scottatura da sole, al consiglio per evitare il colpo di calore oppure il consiglio sul reperimento dei farmaci per la terapia cronica qualora dimenticati a casa nella fretta di partire per le vacanze. Insomma una casistica infinita alla quale la farmacia territoriale risponde sempre e in prima persona non lasciando mai solo nessun utente».

Le farmacie aperte a Ferragosto a Verona

«I colleghi di turno nel lungo ponte di Ferragosto si sobbarcheranno un fardello gravoso chiosa di un periodo molto impegnativo – Gianmarco Padovani, vicepresidente Federfarma Verona -. Per l’ennesima volta però affermiamo con sicurezza che è anche un onore aspirare al benessere di chi patisce e necessita di cure ed attenzioni. Consci di questo dovere siamo orgogliosi del nostro sforzo».

Tra le date di maggiore attenzione si ricorda quella di Ferragosto che quest’anno cade di lunedì quindi dopo la consueta festività della domenica. Questo specifico turno di Guardia farmaceutica comprende 17 farmacie territoriali che, insieme alle ordinarie, garantiscono un’efficace copertura in tutta la provincia. Si ricorda che le info sulle turnazioni sono reperibili nel sito di Federfarma Verona, nel trimestrale gratuito Pillole distribuito ai cittadini nelle 257 farmacie associate di tutta la provincia e attraverso altre testate accreditate. Inoltre all’esterno di ogni farmacia si trova la bacheca elettronica sempre aggiornata che fornisce l’ubicazione della farmacia di turno più vicina supportandola con una dettagliata mappa e il numero di telefono per raggiungere in tempo reale i farmacisti in servizio.

L’elenco completo delle farmacie di turno a Ferragosto

Un altro importante supporto gratuito è dato dal servizio del Farmaco Pronto offerto da Federfarma Verona per la consegna gratuita a domicilio nell’orario della Guardia Medica di farmaci in situazione emergenziale previa telefonata al numero 045509892.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv