«Fermiamo la guerra», la voce dei veronesi per i diritti umani

Si è tenuta ieri sera a Verona, in piazza Bra, la manifestazione pacifica per chiedere a gran voce lo stop a ogni conflitto.

Verona Minor Hierusalem marcia pace

«Verona Minor Hierusalem, la piccola Gerusalemme, con i suoi tre percorsi spirituali di rinascita dall’Acqua, dalla Terra, dal Cielo, è sempre stata legata fin dal Medioevo alla Città Santa per il Cristianesimo, l’Ebraismo e l’Islam. Ora che la Terra Santa è terra insanguinata, Verona ha un debito verso quei luoghi che stanno vivendo la tragedia di una nuova guerra che si abbatte sulla popolazione civile, palestinese o israeliana che sia». È con queste parole che si apre l’invito di Mao Valpiana, del Movimento Nonviolento, a non perdere il focus su ciò che, in questo complesso periodo storico, conta davvero: la pace. Per fare ciò, ieri sera si è svolto un momento di raccolta con i cittadini veronesi per chiedere a gran voce il cessate il fuoco.

L’intervento di Valpiana a Squadra Che Vince

Verona Minor Hierusalem marcia pace

LEGGI ANCHE: Incidente mortale in A4 fra Verona Est e Verona Sud

«Verona è città di pace, città dell’amore – scrive infatti Valpiana -. Oggi deve stringersi attorno alle vittime della violenza folle. Il Comitato veronese per le iniziative di pace ha chiamato ieri sera a raccolta tutta la cittadinanza per una presenza in piazza, per chiedere il cessate il fuoco, garantire l’aiuto umanitario, la liberazione degli ostaggi e dei prigionieri, auspicare la convocazione di una Conferenza di pace per dare diritti ai palestinesi e sicurezza agli israeliani, due popoli una sola umanità».

«La popolazione veronese si rivolga direttamente a quei palestinesi e quegli israeliani che non vogliono perire nella spirale di odio, ma cercano ancora il dialogo per la convivenza. Giorno e notte risuonano in Palestina e in Israele gli allarmi antiaerei, che terrorizzano bambini e adulti, facciamo loro sentire una voce di pace», conclude Valpiana.

LEGGI ANCHE: Omicidio a Lazise, vittima un uomo di 67 anni