Fa’ la cosa giusta! Le realtà ecosostenibili di Verona in fiera a Milano

Cibo, turismo, abitare, tutto declinato in chiave sostenibile. È la formula della 16° edizione di “Fa’ la cosa giusta!” , la fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili dall’8 al 10 marzo negli spazi di fieramilanocity. Da Verona presenti espositori dedicati allo street food ( come la BioCreperia da Montecchia di Crosara) come ai prodotti per il riposo di Alpsleep Relax Line di Bussolengo, realizzati con materiali 100% vegetali ed ecosostenibili in fibra di mais, pino cembro e cotone naturale.

Presenza veronese anche nella sezione Turismo Consapevole con PlanetViaggi, tour operator che lavora nella cooperazione internazionale con i paesi dell’America Latina e Centrale, Caraibi, Africa e Asia. Tra le proposte dell’agenzia anche i viaggi della biodiversità: itinerario in Guatemala per conoscere la storia del popolo Maya e visitare la zona della Sierra de Las Minas, a cui è legato un progetto di conservazione del WWF; in Madagascar per promuovere lo sviluppo economico e sociale nei villaggi prossimi alle foreste; in Tanzania alla scoperta di parchi, riserve naturali selvagge e spiagge incontaminate.

Nella stessa sezione torna da Verona anche Slow Travel Team , che propone “slow tour” da percorrere sia in bici che in moto, per piccoli gruppi o comitive, alla scoperta della vita quotidiana delle comunità locali per un’esperienza più profonda e coinvolgente.

Protagonisti della sezione Abitare Green torna Isolamenti termici ecosostenibili , azienda di S. Martino Buon Albergo che utilizza fibra di cellulosa come coibentante. Si tratta di un isolante termico e acustico naturale ed ecosostenibile, ottenuto da fogli di carta di giornale che vengono impregnati con sali minerali naturali, per renderli inattaccabili da muffe, parassiti, roditori, ghiri e per impedire, in caso di incendio, il propagarsi delle fiamme.

La novità nel campo della Gdo viene da Arcole: Lidl Italia – Bio Organic propone una linea di prodotti alimentari
interamente biologica e certificata per offrire gusto, rispetto per l’ambiente e convenienza.