Excellence Book Young: storie e imprese di 30 giovani veronesi

Questa mattina, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato l’edizione speciale “Young” della Collana “Excellence Book” di Delmiglio Editore e ha reso noti i nomi dei trenta giovani veronesi protagonisti del volume “Young. Sei pronto a prendere il testimone?”. La pubblicazione sarà presentata ufficialmente sabato 14 dicembre, alle ore 17:00, nella Loggia Barbaro – Torre del Capitano di Verona.

"I giovani non hanno bisogno di maestri, ma di testimoni”.
Da questa frase di Don Andrea Gallo, trae ispirazione il progetto Excellence Young. Un libro per raccontare le storie, le facce, i sogni trasformati in impresa di 30 giovani veronesi under 35.

Un libro per imparare, per farsi ispirare, per capire che un futuro per le nuove generazioni esiste, ed è possibile, solo mettendosi in prima linea, diventando protagonisti del cambiamento. L’obiettivo del libro è mettere in circolo energie, entusiasmo, idee che possono essere condivise attraverso la forza prorompente della parola, del racconto.

Autrice delle interviste è la giornalista Laura Perina, a cura di Stefania Carniel. «Essendo un libro di giovani, fatto per i giovani, abbiamo voluto affidare la cura e la redazione a due giovani di talento», spiega l’editore Emanuele Delmiglio.

30 giovani, 30 storie. 30 modi di pensare e costruire il futuro.
Young è una edizione speciale della collana Excellence Book, Delmiglio editore, che da anni è impegnata a raccontare le eccellenze del territorio. Il progetto editoriale scaturisce da un’urgenza che interessa il mondo dei giovani e tutto ciò che ruota intorno a loro. I media ci parlano di crisi, dei giovani spesso si dice siano poco motivati o inclini al lavoro, disoccupati o senza speranze… Certamente tutto questo è vero, ma la verità ha molte facce. Excellence Young vuole raccontare un altro punto di vista, quello dei giovani che hanno fatto una scommessa con il loro futuro.

Media partner ufficiale del progetto è FuoriAulaNetwork, radio universitaria veronese che ogni settimana intervista i protagonisti all’interno di uno spazio dedicato. Il progetto si avvale di numerosi sostenitori: oltre al patrocinio del Comune, della Provincia di Verona e dell’Esu e di Apindustria Giovani, sono state attivate speciali collaborazioni con il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona. Tra gli sponsor figurano Fiba Cisl, Villa Mattielli e Stringhetto Tuttafrutta.

“Il volume “Young. Sei pronto a prendere il testimone?” è una pubblicazione speciale che nasce per dar voce alle ‘eccellenze giovanili’ della nostra provincia. La convinzione che a un giornalismo di denuncia dovesse affiancarsi un giornalismo capace di mettere in luce la carica innovativa delle nuove generazioni mi ha spinto a sostenere questo progetto" afferma l’editore Emanuel Delmiglio "I giovani non rappresentano solo una fonte inesauribile di nuove idee, ma anche l’anello di congiunzione tra tradizione e innovazione; stanno inoltre dimostrando grande capacità di adeguarsi a questo momento di crisi, scendendo a compromessi che le precedenti generazioni non avrebbero mai accettato. Sono convinto che qualsiasi forma di mutamento debba necessariamente partire dal basso e i giovani stanno silenziosamente cambiando le cose”.

“L’edizione speciale “Young” ha rappresentato per me una grande scommessa" confessa l’autrice Laura Perina "Scrivere un libro non è un’operazione facile e le difficoltà aumentano quando si narrano le storie altrui. Tutti noi sappiamo quanto grave sia la situazione dei giovani in questo momento storico: il mio libro – dedicato a tutti loro – vuole porsi come motivo di riflessione e arricchimento per quanti lo leggeranno. Le storie in cui si articola consentono, infatti, di tracciare una sorta di ‘mappa’ delle eccellenze giovanili del territorio”.

Ecco l’elenco dei protagonisti che si incontreranno sabato 14 dicembre alla Loggia Barbaro – Torre del Capitanio a partire dalle ore 17.00 per un evento che si preannuncia ricco di spunti e contenuti.

Enti e istituzioni
1 – Fabio Venturi, Vicepresidente della Provincia
2 – Stefano Vallani, consigliere comunale PD
3 – Antonio Alizzi, professore di Management per l’editoria, Univ. Di Verona

Comunicazione
4 – Alessio Pisanò, freelance e blogger de IlFattoQuotidiano.it
5 – Andrea Diani e Thomas Ducato, Cooperativa White
6 – Matteo Scolari, direttore Pantheon
7 – Mattia Cacciatori, fotoreporter

Arte e dintorni
8 – Emanuela Marenz, fotografa
9 – Tommy Kuti, rapper
10 – Ilaria Avesani, body painter
11 – Lisa Borgiani, pittrice

Prodotti tipici
12 – Roberta Roncolato, Cantina Villa Mattielli
13 – Stefano Stringhetto, Stringhetto Tuttafrutta
14 – Loris Bennati, Arte Pastaia
15 – Davide Zorzi, Panificio Zorzi

Ospitalità
16 – Davide Piva, chef de La Locanda Le Muse
17 – Davide Bonaldi, chef trattoria Caprini
18 – Luca Gambaretto, Ristorante Maffei
19 – Federica Campedelli, Ongar Relax
20 – Marco Scandogliero, chef Locanda Le 4 ciacole
21 – Andrea Giavoni, Pub

Impresa
22 – Pier Mattia Avesani, Uquido
23 – Marco Tommasoni, AB Aeterno
24 – Riccardo ed Enrico Ruffo, Ruffo srl

Commercio e Servizi
25 – Marco Grumolato, QuiCibo
26 – Sabrina Dongiovanni, PNB Paribas
27 – Stefano Cavalli, HTE-Engineering
28 – Francesco Gini, Gini Fraganze
29 – Giulia Semenzin, Unico Tach Consulting srl
30 – Leonardo Caravelli, Mattia Gennaro, Andrea Maccarone, Brothers Drink

Per informazioni
Excellence Club
<mail=’mailto:contatti@excellencebook.it
‘>contatti@excellencebook.it</mail>

La Redazione