Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza con cui viene annullata quella del 16 gennaio scorso, che prevedeva per la Lombardia la zona Rossa. La regione ora rientra quindi in zona arancione. L’ordinanza ha validità dal giorno della pubblicazione in Gazzetta ufficiale per 15 giorni.
La decisione, come si legge nell’atto, è stata presa «in ragione degli elementi sopravvenuti conseguenti alla rettifica dei dati operata dalla Regione Lombardia ora per allora, come certificati dalla Cabina di regia». Per quanto riguarda le regioni gialle sono quattro, oltre alla Provincia autonoma di Trento: Campania, Basilicata, Molise e Toscana.
Intanto gli avvocati Francesco Borasi e Angelo Leone hanno raccolto adesioni per una class action contro i responsabili degli errori di calcolo di Rt, che hanno messo la Lombardia in zona rossa. «Dopo la conferma sui gravi errori che hanno bloccato la Regione Lombardia, locomotiva d’Italia, nella zona rossa, le associazioni di commercianti ed imprenditori hanno deciso di proporre una class action contro i responsabili per i danni subiti» hanno detto gli avvocati, così come riportato da ANSA.