Provincia: il nuovo presidente potrebbe esserci già stasera

Sono in corso in queste ore le votazioni per eleggere il nuovo presidente della Provincia di Verona. Non si esclude che i risultati possano essere resi noti entro sera.

In ordine di presentazione i candidati che si contendono il ruolo di presidente sono: Arturo Alberti, sindaco di Grezzana e Manuel Scalzotto, sindaco di Cologna Veneta. Oggi tutti i consiglieri di Verona e Provincia hanno avuto la possibilità di votare nella sede della Provincia, al primo piano di via delle Franceschine, dove sono stati allestiti due seggi.

Per quanto riguarda il sistema dell’elezione ricordiamo che il valore del voto di ciascun consigliere è proporzionalmente stabilito in base al numero di abitanti del paese di riferimento: ad esempio Erbezzo vale 20, Grezzana vale 103, mentre Verona vale circa 757 voti per ogni consigliere.

Lo spoglio verrà effettuato probabilmente entro stasera, subito dopo la votazione degli ultimi consiglieri.  Se il voto si dovesse protrarre fino a tardi, lo spoglio verrà effettuato nella mattinata di domani. L’obiettivo resta però quello di completare la procedura entro questa sera in modo da conoscere il nome del vincitore che andrà a sostituire il presidente uscente Antonio Pastorello.