Elezioni politiche, come si vota e informazioni utili

Dalle 7 alle 23 di domenica 25 settembre si vota per rinnovare Camera dei Deputati e Senato. Ecco le modalità e le informazioni utili.

seggi seggio voto elezioni politiche Verona
Un seggio di Verona

Come si vota

Elezioni politiche 2022. Si vota domenica 25 settembre, i seggi sono aperti dalle 7 alle 23. Ai 46.127.514 elettori in Italia che domenica si recheranno alle urne per l’elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica saranno consegnate due schedeuna rosa per la Camera, una gialla per il Senato.

I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. Accanto al contrassegno delle singole liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

LEGGI ANCHE: Il comandante Altamura: «Borgo Roma non è il Bronx»

L’elettore può votare, in alternativa:

  • tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale;
  • tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e il cognome del candidato uninominale e un altro segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale; o, ancora, tracciando un segno sul contrassegno e un altro segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale;
  • tracciando un segno solo sul nome del candidato uninominale.

Ogni altro modo di espressione del voto ne determina la nullità nel caso in cui sia manifesta l’intenzione di annullare la scheda o di rendere riconoscibile il voto. Non è previsto il voto disgiunto. La scheda viene considerata nulla per mancanza di univocità del voto qualora siano votati più candidati uninominali o più liste.

voto scheda elettorale come si vota

L’elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate.

Per votare, l’elettore deve esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale (o un attestato sostitutivo). 

Massima attenzione a non sovrapporre le schede una sull’altra al momento dell’espressione del voto, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda sia visibile anche su quella sottostante.

L’affluenza ai seggi, l’esito degli scrutini e ogni altra informazione saranno disponibili in tempo reale sul sito Eligendo, accessibile anche all’indirizzo www.interno.gov.it, e sulla app Eligendo mobile.

LEGGI ANCHE: Cosa fare a Verona e provincia dal 29 settembre al 2 ottobre

Informazioni utili per il Comune di Verona

Tutte le informazioni utili: https://bit.ly/3SgeGte.

Dal 23 al 25 settembre, lo Sportello Adigetto amplia l’orario di apertura al pubblico per il rilascio della tessera elettorale:

  • venerdì 23 e sabato 24 dalle 9 alle 18,
  • domenica 25 dalle 7 alle 23.

L’accesso è libero senza appuntamento, con ingresso da via Pallone 13.

ZTL. Per facilitare le operazioni di voto, l’accesso alla Zona a Traffico Limitato è libero dalle ore 8 di sabato 24, alle ore 10 di lunedì 26 settembre

Sabato 24 settembre è possibile prenotare il trasporto pubblico gratuito per gli elettori non deambulanti: https://bit.ly/3S21o45.

Gli elettori in isolamento domiciliare per Covid fino al 25 settembre, possono presentare richiesta di voto a domicilio: https://bit.ly/3BESJ0C.

LEGGI LE ULTIME NEWS

I parlamentari da eleggere

Per l’elezione della Camera dei deputati, sono 147 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d’Aosta) ai quali vengono assegnati 147 seggi maggioritari. 49 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 245 seggi proporzionali.

Per l’elezione del Senato della Repubblica, sono 74 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d’Aosta), ai quali vengono assegnati 74 seggi maggioritari. 26 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 122 seggi proporzionali.

LEGGI ANCHE: Verona, scontro auto-moto. Un morto

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv