Elezioni, Istituto Cattaneo: Verona “blindata” al centrodestra negli uninominali

In vista delle elezioni, secondo l'Istituto Cattaneo a Verona i posti nei collegi uninominali veronesi sono tutti e tre "blindati" per il centrodestra.

IStituto cattaneo
Mappa dell'Istituto Cattaneo

L’Istituto Cattaneo, che svolge ricerche e analisi sulla società italiana, ha pubblicato un report in vista delle prossime elezioni politiche. L’Istituto fa una stima di come potrebbe essere il prossimo Parlamento italiano, analizzando «il grado di contendibilità dei collegi uninominali e la probabile distribuzione complessiva dei seggi tra coalizioni e liste non coalizzate».

Secondo questa analisi, i collegi uninominali veronesi sarebbero “blindati per il centrodestra“, sia per la Camera dei Deputati, sia per il Senato.

L’Istituto Cattaneo specifica che si tratta di una «indicazione di massima per rendere consapevole il pubblico degli esiti probabili considerando la situazione “ai nastri di partenza”». Nel Veronese, l’unica speranza per i candidati di altri partiti, esterni al centrodestra, sarebbero quindi le liste dei collegi “plurinominali”.

LEGGI ANCHE: Controlli in Veronetta, sequestrati due etti di hashish

«Secondo la legge elettorale in vigore – ricorda l’istituto nella nota metodologica –, dopo la riduzione del numero complessivo dei parlamentari, 245 seggi per la Camera dei deputati (122 per il Senato) sono assegnati in collegi plurinominali su base proporzionale, 147 sono assegnati in collegi uninominali (74 per il Senato) con metodo maggioritario (in ciascun collegio vince il seggio il/la candidato/a prende più voti), 8 su base proporzionale (4 per il Senato) nella circoscrizione degli italiani residenti all’estero. I seggi del senato, anche quelli della quota proporzionale, si assegnano tuttavia, separatamente, regione per regione. Quelli per gli italiani all’estero si assegnano, separatamente, in collegi in cui sono in palio da 1 a 3 seggi». A questo link è disponibile l’analisi dell’Istituto Cattaneo.

LEGGI ANCHE: Incidente sulla strada dell’Alpo, morto un 16enne

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv