Edith Bruck a Verona: domani al Polo Santa Marta la testimonianza sulla Shoah

Domani, alle 17.30, al Polo Santa Marta di Verona si terrà l’incontro “Ho promesso che parlerò. Il lungo viaggio di Edith Bruck nella memoria della Shoah”. 

Edith Bruck a Verona
Edith Bruck

Edith Bruck a Verona: domani al Polo Santa Marta la testimonianza

Domani, alle 17.30, nell’aula SMT06 del Polo Santa Marta (via Cantarane 24, Verona) si terrà l’incontro “Ho promesso che parlerò. Il lungo viaggio di Edith Bruck nella memoria della Shoah”. 

L’incontro del 21 gennaio

L’incontro si inserisce dopo la conferenza di venerdì 21 gennaio, Tra esclusione e persecuzione. I testimoni di Geova durante il nazismo” dello storico torinese Claudio Vercelli.

Edith Bruck

L’1 febbraio sarà dunque la volta di Edith Bruck (nata Edith Steinschreiber), scrittrice, poetessa, traduttrice e regista di origini ungheresi naturalizzata italiana. L’autrice è sopravvissuta alla deportazione nei campi di concentramento di Auschwitz, Dachau e Bergen-Belsen, dove fu deportata poco più che bambina. Ha trascorso gran parte della sua vita a raccontare la terribile esperienza attraverso la scrittura e portando la propria testimonianza presso scuole e università. Nel 2021 è stata insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

I relatori

La scrittrice dialogherà con Michela Ponzani, storica e giornalista, e Renato Camurri, docente di Storia contemporanea presso l’ateneo veronese. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Pierfrancesco Nocini e di Olivia Guaraldo, delegata al Public engagement. 

LEGGI LE ULTIME NEWS

L’11 febbraio un altro incontro

L’incontro si inserisce nel cartellone che anche quest’anno l’università di Verona propone per la celebrazione della Giornata della Memoria. A conclusione della rassegna, venerdì 11 febbraio, alle 17 il Polo Santa Marta ospiterà poi l’incontro “Auschwitz. Storia e memorie di rom e sinti durante la Seconda Guerra Mondiale”. 

Gli eventi potranno essere seguiti online sulla piattaforma Zoom e saranno trasmessi live sul canale YouTube di ateneo. Per accedere alle aule è necessario esibire il Green pass rafforzato ed è obbligatorio indossare la mascherina FFP2. Si raccomanda di presentarsi dieci minuti prima dell’inizio per la registrazione della presenza, in ottemperanza alle norme anti-contagio. 

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv