È morto Sammy Basso, il biologo che ha dato voce alla progeria

Il 28enne veneto si è spento il 5 ottobre 2024 dopo aver dedicato la sua vita alla ricerca e alla sensibilizzazione sulla rara malattia genetica.

Sammy Basso, il biologo veneto affetto da progeria e noto per il suo impegno nella ricerca e nella sensibilizzazione su questa rara malattia genetica, è morto ieri sera, 5 ottobre 2024, all’età di 28 anni.

Basso si è spento in seguito a un malore mentre si trovava in un ristorante nel Trevigiano, poche settimane dopo essere rientrato da un viaggio in Cina.

Nato il 1° dicembre 1995 a Schio, Sammy Basso era considerato il malato di progeria più longevo al mondo. Nonostante la sua condizione, che causa un invecchiamento precoce delle cellule, Basso si è sempre speso per far conoscere questa condizione ed è stato molto attivo mediaticamente.

Nel 2018 si è laureato con lode in Scienze Naturali all’Università di Padova, presentando una tesi sulle terapie per rallentare il decorso della progeria. Nel 2021 ha conseguito anche la laurea magistrale in Biologia Molecolare.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Il suo impegno nella ricerca e nella divulgazione gli è valso il riconoscimento del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica, conferitogli dal Presidente Sergio Mattarella nel 2019.

Sammy Basso ha fondato nel 2005 l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (A.I.Pro.Sa.B.), dedicandosi instancabilmente a far conoscere questa malattia ultra-rara che colpisce solo circa 5 persone in Italia e un centinaio nel mondo. La sua storia è stata raccontata in diversi documentari, tra cui “Life according to Sam” e “Il viaggio di Sammy”, quest’ultimo incentrato sul suo viaggio lungo la Route 66 negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

Il ricordo del Presidente Fontana

«Il dolore per la perdita di Sammy Basso è enorme. Sammy era un amico, una persona dal cuore d’oro, uno studioso appassionato dalla determinazione incrollabile che ha trasformato la sua malattia in spinta a lavorare per la sensibilizzazione, la divulgazione e la ricerca, sostenuta concretamente anche tramite l’attività della sua associazione» dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

«È stato un onore averlo conosciuto. Ho avuto il piacere di collaborare con lui da Ministro e l’ho premiato alla Camera a dicembre del 2022 per il suo straordinario impegno. Ci lascia una persona che ha insegnato tanto, con il suo esempio, la sua forza d’animo, la sua umiltà e il suo sorriso. Il nostro abbraccio e il nostro profondo cordoglio va ai familiari e a tutti coloro che sono stati al suo fianco, ispirati dal suo carisma e dal suo entusiasmo».

Lorenzo Fontana Sammy Basso

Il ricordo del Presidente Zaia

«Sammy sottolineava che non serve essere perfetti per fare qualcosa. Con questa filosofia ci ha insegnato che, anzi, tutti possono fare grandi cose e lo ha dimostrato con la sua vita, caratterizzata da grande impegno. Una vita che ha vissuto intensamente e alla grande, dimostrandoci quanto i limiti molto spesso siamo a noi vederli o, ancor peggio, a crearli. E lui, pur affetto da una gravissima e rarissima patologia, limiti non se ne è posti; ha trovato sempre il modo di confermare che il vero inguaribile era il suo entusiasmo Ora che se ne è andato ci mancherà». Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda Sammy Basso, il biologo ventottenne, affetto da Progeria, scomparso ieri sera.

«Ha vissuto intensamente, sempre con entusiasmo, generosità e visione futura come dimostra anche l’associazione che ha fondato per lo studio della Progeria – prosegue il Governatore -. Non ha mai smesso di essere partecipe della vita della nostra società, dando un contributo concreto di studio e ricerca, di volere conoscere il mondo con grandissima voglia di vivere. Oggi è un giorno di grande dolore per la scomparsa di un grande veneto e un vero amico. Mi stringo in un abbraccio ai suoi familiari, ai suoi amici e a tutti coloro che in questi anni lo hanno ammirato e non lo dimenticheranno. Sammy non sarà dimenticato e la Regione sosterrà le iniziative che lo ricorderanno come merita».

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!